Langhe
Patrimonio dell’Unesco, il territorio delle Langhe, in Piemonte, è una zona suggestiva assolutamente da visitare e non solo per i suoi rinomati e pregiati vini. Paesaggi da cartolina, una buona cucina e piccoli borghi… tutto questo e molto di più si nasconde nelle dolci colline delle Langhe.
Il paesino de La Morra è sicuramente tra i luoghi imperdibili da visitare nelle Langhe, perché dal suo Belvedere il panorama sulle colline è spettacolare. Una passeggiata tra le sue vie caratteristiche, la sua piazza con la terrazza sui vigneti, una pausa in uno dei ristoranti tipici della zona e poi da qui si va alla scoperta di due luoghi iconici: la Cappella del Barolo, con i suoi colori sgargianti e il “cedro del Libano”, situato sulla sommità della collina immerso nella quiete dei filari.
Barolo è il cuore delle Langhe, famoso in tutto il mondo per l’omonimo vino che qui è il protagonista. Il piccolo borgo si raggiunge percorrendo strade che costeggiano i vigneti, tra colline e scenari che meritano una sosta per alcuni scatti fotografici. Barolo è una piacevole cittadina, con le sue enoteche dove degustare il pregiato vino, la visita alle storiche cantine vinicole e la possibilità di ammirare il Castello Faletti di Barolo posto sulla sommità del borgo da cui si gode di una vista scenografica incredibile. Al suo interno si può visitare il Wi-Mu, museo del vino, e proprio davanti si può visitare il piccolo museo dei Cavatappi, molto curioso. Sempre a Barolo, da diversi anni, si tiene il festival culturale “Collisioni” che porta in queste terre numerose star italiane e internazionali.
Il borgo, da cui prende il nome un altro pregiato vino delle Langhe rinomato in tutto il mondo, si trova non molto distante da Alba, patria della Fiera del Tartufo che si svolge ogni anno in autunno. Le colline qui sono meravigliose, sembra di muoversi dentro un dipinto e la vista dalla Torre è pazzesca. Consigliata una visita all’Enoteca regionale del Barbaresco, per una degustazione di pregiate etichette. A due passi si può ammirare invece la Meridiana di Barbaresco. Immancabile anche una visita a una storica cantina, quella di Gaja.