Gennaio 2025
COPPA EUROPA FREESKI
Periodo:
07 gennaio 2025
località:
Prato Nevoso
Il 7 gennaio 2025, Prato Nevoso ospita la Coppa Europa Freeski, un evento di respiro internazionale che attira i migliori atleti di questa spettacolare disciplina. Il Freeski combina audacia e tecnica, con i partecipanti impegnati in salti ed evoluzioni mozzafiato su percorsi appositamente allestiti. Per gli appassionati, è un’occasione imperdibile per vivere da vicino l’adrenalina e l’emozione di una gara di altissimo livello, in una location che offre strutture di qualità e un’atmosfera accogliente.
SCENE DA UN MATRIMONIO
Periodo:
08 gennaio 2025
località:
Saluzzo
A Saluzzo, prosegue la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Magda Olivero con lo spettacolo "Scene da matrimonio", mercoledì 8 gennaio alle 21. In questo spettacolo il regista Raphael Tobia Vogel esplora il tema dei sentimenti familiari e delle dinamiche che caratterizzano la relazione di coppia, traendo ispirazione dal capolavoro di Ingmar Bergman.
Lo spettacolo racconta la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita e apparire felice, pur vivendo un rapporto segnato da crepe e insoddisfazioni, rabbia, risentimento e tensioni, accumulati negli anni. Il matrimonio, la famiglia borghese e le convenzioni sociali vengono messi al centro della riflessione, sottolineando il peso delle maschere che impediscono la vera conoscenza e una relazione autentica.
SHOW COOKING: GENNAIO
Periodo:
09 gennaio 2025
località:
Cuneo
Nuova stagione di show cooking all’Open Baladin Cuneo con Coldiretti Campagna Amica: golosi appuntamenti nel locale di piazza Foro Boario, che scandiranno l’autunno e l’inverno fino all’aprile 2025. Gli show cooking prevedono in tutto dieci serate, sempre di giovedì in orario 18-20, nel locale di piazza Foro Boario: dieci esperienze dal campo alla tavola per un viaggio fra storie e sapori della Granda. Giovedì 9 gennaio 2025, ore 18-20: pera Madernassa. Gli eventi sono gratuiti con obbligo di prenotazione all’Open Baladin Cuneo.
Ogni appuntamento avrà al centro un baluardo di biodiversità contadina, che un’azienda agricola di Campagna Amica presenterà al pubblico. Ci saranno produzioni certificate biologiche, altre a denominazione d’origine, altre ancora custodite e tramandate da generazioni di agricoltori che si prendono cura del territorio contro abbandono e degrado: si va dalle produzioni più tipiche come la carne bovina di razza Piemontese, la tuma di pecora delle Langhe, il Castelmagno DOP e la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, e ancora la pera Madernassa, la mela Renetta, la verza, il miele di rododendro, fino a vere e proprie chicche come la batata rossa di Caraglio e la farina di farro “dicoccum nero”.
GIOVEDÌ CON L'AUTORE
Periodo:
09 gennaio 2025
località:
Borgo San Dalmazzo
Nell'ambito della rassegna "A Borgo... giovedì con l'autore!", giovedì 9 gennaio, ore 18, presso la Biblioteca Civica "Anna Frank" di Borgo San Dalmazzo, l'autore Fabrizio Brignone presenta il libro "Nella foresta della nebbia", edito da Il Ciliegio.
La rassegna “A Borgo... giovedì con l'autore" è un interessante momento di incontro e di scambio con gli scrittori locali e si propone di far conoscere interessanti novità editoriali e incontrare gli autori che le hanno scritte.
Il giornalista cuneese torna alla letteratura con un racconto di formazione a sfondo ecologista che narra il percorso di due ragazzi, Schaft e Kruefter, ai quali se ne aggiunge poi un terzo, Schuster. I protagonisti vivono in una foresta, metafora del mondo e delle bellezze, avvolta nella nebbia, metafora a sua volta dell'inquinamento che annulla e ingrigisce esperienze ed entusiasmi. I ragazzi non intendono rassegnarsi alla situazione e per questo intraprendono un viaggio alla ricerca di spiegazioni sull'origine della nebbia che insegnerà loro qualcosa, a partire dal valore della solidarietà.
SECONDO LEI
Periodo:
10 gennaio 2025
località:
Teatro Baretti - Mondovì
Dal 9 novembre 2024 al 17 aprile il Teatro Baretti riapre le porte con una stagione di spettacoli imperdibili in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Venerdì 10 gennaio va in spettacolo teatrale Secondo lei, di Caterina Guzzanti. Inizio spettacolo alle ore 21. Vendita abbonamenti e singoli biglietti presso la cassa del teatro
SECONDO LEI
di Caterina Guzzanti
con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito
INFINITO SRL
Uno spettacolo che narra, dal punto di vista femminile, le dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia. L’amore, che dovrebbe essere un luogo sicuro e sano, diventa un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti, bisogni e necessità si confondono e affondano in un pantano inevitabile di aspettative tradite e promesse sistematicamente rimosse, imprigionando i due protagonisti i in ruoli precisi e precari, mentre bramano soltanto di essere accettati. Secondo lei invita a riflettere su come la cultura e la società in cui viviamo continuino a condizionare in modo invalidante sia le donne che gli uomini nelle scelte principali della loro vita così come nelle relazioni, nei legami più intimi con l’altro e con noi stessi.
DOISNEAU E IL MONDO DEL LAVORO
Periodo:
10 gennaio 2025
località:
Caraglio
Proseguono gli appuntamenti di approfondimento della mostra fotografica “Robert Doisneau. Trame di vita” ospitata al Filatoio di Caraglio: venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 19 si terrà una conferenza dal titolo "Doisneau e il mondo del lavoro". Ingresso libero con prenotazione. La serata è organizzata in collaborazione con le Alliances Françaises di Cuneo.
Se c'è una parte dell'opera di Robert Doisneau che non è quasi più necessario presentare, ce n'è un'altra meno conosciuta: quella degli anni prima e subito dopo la guerra, durante i quali Doisneau lavorò come fotografo per la Renault prima di diventare freelance e collaborare con prestigiose riviste politicamente impegnate. La conferenza approfondirà tre aspetti del mondo del lavoro attraverso tre reportage da lui realizzati presso le fabbriche Renault, le miniere di Lens e la fabbrica di Aubusson: soggetti dai quali già si percepisce la profonda umanità degli scatti più famosi del fotografo.
Relatore: Gabriel Bauret, curatore della mostra
SID FIN QUI TUTTO BENE
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Racconigi
Sabato 11 gennaio alle ore 21.00 sul palco della SOMS di Racconigi quarto appuntamento della 3ª edizione della rassegna culturale "Raccordi" di Progetto Cantoregi, con lo spettacolo di Cuboteatro "Sid - fin qui tutto bene", vincitore del premio in-box 2023. Sul palco Alberto Boubakar Malanchino, vincitore premio ubu 2023_miglior attore under35. Sid. Italiano. Origini africane. Quindici anni. Forse sedici. Vive nel mondo drogato della società dello spettacolo. Recita sempre. Fino a dimenticare di essere Sid. La sua storia, è un film “senza montaggio”, un torrenziale monologo per batteria e voce: scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”. Il suo pubblico il mondo. Gli outfit bianchi, come il lutto per la sua vita, scintillante perché griffata. Sid impacchetta le vite di scarto, incartandole in buste firmate. Il serial killer del futuro. La Star.
TOUR DELLE ALPI
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Prato Nevoso - Frabosa Sottana
L’11 gennaio 2025, Prato Nevoso sarà protagonista del “Tour delle Alpi”, un evento itinerante targato ED-Ski che celebra il fascino e la bellezza delle località alpine italiane. Questa manifestazione unisce sport, cultura ed enogastronomia, trasformando ogni tappa in una festa che coinvolge appassionati e visitatori di ogni età.
SCIVOLANDIA
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Pontechianale
Sabato 11 gennaio a Pontechianale torna Scivolandia, la gara di slitte più pazza delle Alpi. Oltre alla discesa in picchiata sulla neve di Pineta Nord, vi aspetta una serata con tanta musica e festa nei locali del paese e l'imperdibile parata giù dal pendio a partire dalle 20.30. Il tutto condito da tanta musica, animazione, coinvolgimento delle tifoserie (è previsto anche un premio per il pubblico) e, dopo la proclamazione dei vincitori, una serata disco nel salone del Libac. Il numero di partecipanti alla gara è limitato: si richiede la prenotazione.
L’evento, coordinato dalla Pro Loco di Pontechianale e Agenzia Acca, è realizzato in collaborazione con la gestione degli impianti di sci e numerosi volontari. A condurre e animare la serata il Movin’ On Team guidato da Andrea Caponnetto Fan Page. La quinta edizione di "Scivolandia" vede ancora insieme Agenzia Acca, Pro loco Pontechianale e Movin' On che, in collaborazione con gli esercizi locali, regaleranno al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere.
Nel gennaio 2024 a vincere fu "El Cavagnin" di Dronero, davanti agli "Alpini" del Dreams Bar di Roccabruna. Al terzo posto i "Cavernicoli della Granda" di Montà d'Alba. Premio tifoseria andò alla comitiva di Bernezzo, mentre alcuni dei premi singoli sono andati a San Gillio (Torino) e Viarigi (Asti), a conferma del respiro territorialmente sempre più ampio che ha assunto l'iniziativa pontechianalese, esplosa per entusiasmo e numeri negli ultimi anni.
IL RITORNO DEI MULI IN MONTAGNA
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Valdieri
Sabato 11 gennaio, alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze "Alberto Bianco" a Valdieri, sarà presentato il documentario "Il ritorno dei muli in montagna". Interverranno Davide Demichelis, regista, Luciano Ellena, mulattiere, Paolo e Marco Giraudo, rifugisti. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
IL RITORNO DEI MULI IN MONTAGNA
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Valdieri
Sabato 11 gennaio, alle ore 21,00 presso la Sala Conferenze "Alberto Bianco" a Valdieri, sarà presentato il documentario "Il ritorno dei muli in montagna". Interverranno Davide Demichelis, regista, Luciano Ellena, mulattiere, Paolo e Marco Giraudo, rifugisti. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
“Vi porto con me” è il motto di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia.
Nella sua cascina a Chiusa di Pesio, Luciano ospita una ventina di animali, fra muli, asini e cavalli. Con i muli, d’estate garantisce i rifornimenti a diversi rifugi del Parco Naturale Alpi Marittime e non solo. Il suo è un mestiere antico, in questi ultimi decenni abbandonato, ma che è importante recuperare: i muli non inquinano, suscitano l’interesse e la simpatia degli escursionisti e potranno sopravvivere solo a fianco dell’uomo, la specie infatti è frutto di un ibrido.
Le telecamere hanno messo a fuoco, nello splendore delle montagne cuneesi, le attività dei trasporti in montagna, la vita degli animali in cascina e anche il primo giorno di lezioni della Scuola di someggiatura, che Luciano Ellena e Daniela Turco hanno avviato nell’estate del 2023. Si tratta di un corso che ha lo scopo di preparare nuove Guide someggiate alpine.
TROVE NA FOMNA, EN BIJET PER EL PARADIS
Periodo:
11 gennaio 2025
località:
Saluzzo
Sabato 11 gennaio, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, la compagnia teatrale "El fornel" di Racconigi andrà in scena con lo spettacolo "Trovè na fomna, en bijet per el paradis", scritto da Oreste De Santis, adattato e diretto da Germano Giachino. L'appuntamento fa parte della stagione teatrale dialettale organizzata da Ratatoj APS in collaborazione con "I mach fina lì". Il costo del biglietto è di 8 euro; per prenotazioni contattare il numero 3290488854.
"Trovare una donna è un biglietto per il paradiso" è un titolo che può lasciare spazio a diverse interpretazioni. Per alcuni vuol dire rispettare il volere di una madre, per altri trovare la salvezza eterna. Per altri ancora le donne sono un paradiso che rende felici e completi. In casa Fisur, i fratelli Nestu e Cesca sono alle prese con il testamento lasciato dalla loro madre Santa Pasiensa. Si inseriscono nelle scena le pretendenti di Nestu mandate dall'agenzia matrimoniale. La famiglia cresce ed iniziano a comparire i primi problemi che danno i figli, che hanno poca voglia di studiare e lavorare. E poi si mette anche il nonno, una volta diventato vedovo, a sentirsi un giovanotto.
Le storie di Nestu, Cesca e Bastian Chiabotto permetteranno di dare una personale interpretazione al titolo dello spettacolo. Il primo atto è puramente comico mentre il secondo lascia spazio a tematiche sociali e quanto mai attuali.
THE SNOW
Periodo:
09 gennaio 2025 - 11 gennaio 2025
località:
Limone Piemonte
Dal 9 all'11 gennaio Limone Piemonte ospita un nuovo grande evento invernale: “The Snow”, ideato e organizzato da OldCar24, in collaborazione con la Scuderia Montenapoleone di Milano, nomi già noti perché legati alla “Milano-Portofino”. Si tratta di una manifestazione motoristica di alto livello, con auto d’epoca rare, le quali si esibiranno su un tracciato innevato appositamente, nel Piazzale “Carabiniere Giovanni Boccaccio”.
Il programma dell’evento
Giovedì 9 gennaio arrivo degli equipaggi a Limone Piemonte entro le ore 15.00, parata delle vetture e esposizione sulla Piazza del Comune di Limone Piemonte.
Venerdì 10 gennaio:
Dalle ore 10.00 prove di regolarità storica sull’Anello del Maneggio
Dalle ore 12.30 esposizione delle vetture sulla Piazza del Comune di Limone Piemonte
Dalle ore 17.30 The Snow – prove di agilità su anello innevato in Piazzale Giovanni Boccaccio
Sabato 11 gennaio dalle ore 10.00 esposizione delle vetture sulla Piazza del Comune di Limone Piemonte e premiazione dei vincitori delle prove di regolarità e agilità. Queste performance rappresentano anche un suggestivo intrattenimento per il pubblico, per i turisti e per gli appassionati , inserendosi idealmente nella tradizione delle celebri competizioni motoristiche della vicina Montecarlo. Limone Piemonte-oggi Comprensorio sciistico di grande notorietà - già oltre 100 anni fa era meta di un turismo invernale di alta classe: il Traforo del Tenda offriva un facile accesso agli sciatori dalla Liguria, da Montecarlo, da Nizza, con le autovetture sportive dell’epoca. Forte di questa antica tradizione e della bellezza delle montagne che la circondano, Limone Piemonte, con il successo di questa sua prima competizione automobilistica “d’antan” sulla neve, aspira di far parte in futuro delle celebri manifestazioni del motorismo storico invernali. Meteo permettendo, vi sarà la possibilità di effettuare un giro in elicottero per ammirare Limone Piemonte, perla delle Alpi del mare.
MERLO. 60 ANNI DI STORIA
Periodo:
14 novembre 2024 - 12 gennaio 2025
località:
Cuneo
Dal 14 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, presso il Palazzo Samone di Cuneo, si terrà un percorso espositivo che accompagna il visitatore attraverso le tappe fondamentali della crescita della Merlo SpA, un’azienda profondamente legata al territorio e capace di rispondere con successo alle sfide globali. Attraverso immagini, video, modellini e materiali si scopre un racconto di storia e tradizione, ma anche di tecnologie all’avanguardia, di investimenti nelle competenze interne, con un forte impegno verso la comunità, che ha permesso all’impresa di evolvere senza perdere la propria identità. Ingresso gratuito.
Orari: giovedì e venerdì 16.30 - 19.30, sabato e domenica 10.00 - 13.00/16.30 - 19.30
PIPPI CALZELUNGHE
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Dronero
Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale 2024-25 "Trasmutazioni": domenica 12 gennaio alle ore 16.30 presso il Cinema Teatro Iris di Dronero con lo spettacolo "Pippi Calzelunghe", tratto dal classico di Astrid Lindgren.
Sul palco Alice Canovi, Matteo Erli, Annachiara Zanoli, adattamento e regia Pino Costalunga, Marinella Rolfart.
Centinaia di repliche per uno spettacolo di successo che narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi e dei sui amici attraverso i suoi occhi sbarazzini e spensierati.
La pièce nel suo complesso rimane assolutamente fedele al testo originale e restituisce quel sapore dolce e amaro del personaggio: una bambina assolutamente fuori dall’ordinario a cui tutto è concesso anche perché libera da impegni, doveri e regole. Lo spettacolo al suo debutto ha avuto la presenza di Karin, la figlia di Astrid Lindgren: le avventure di Pippi le scrisse per lei.
GRAN BALLO DI CORTE
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Cuneo
Domenica 12 gennaio alle ore 17 presso il complesso monumentale di San Francesco, Alessia Branchi e Samuele Graziani, in splendidi abiti storici, ci condurranno i partecipanti a passi di danza negli spazi della mostra fra Polonaise, Contredanse e Minuetti. Musica e danza barocca si intrecciano con le opere per dare vita ad un’esperienza immersiva nel segno dell’arte. L'evento fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata.
L’evento è a cura dell’Associazione 8Cento, che ha sede a Bologna e pratica e diffonde la danza storica. Cura corsi, stage e spettacoli di Danze Ottocentesche, Regency, Barocche e Rinascimentali. Ha fondato la prima Branch Italiana della Royal Scottish Country Dance Society per divulgare le Danze Scozzesi in Italia.
Alessia Branchi, cresciuta nell’ambito della danza classica e contemporanea, matura la formazione della danza storica presso il Dipartimento Arti Musiche e Spettacolo con la tesi in Storia del Mimo e della Danza. Nel 2000 consegue il diploma di full-certificated presso la RSCDS di Edimburgo; nel 2002 diventa Danzaeducatrice presso il Centro Mousiké. Si occupa di ricostruzioni delle danze traducendo le descrizioni delle danze dai manuali e testi del XV secolo al XX secolo. Samuele Graziani è danzatore e insegnante dell’Associazione 8cento APS. Nel 2012 consegue la certificazione didattica presso la Royal Scottish Country Dances Society di Edimburgo.
LA MOSTRA
La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le GallerieNazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
STAGE DANZE SETTECENTESCHE
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Cuneo
Domenica 12 gennaio alle ore 15 presso il complesso monumentale di San Francesco, è organizzato uno stage, aperto a tutti, di danze settecentesche. Musica e danza barocca si intrecciano con le opere della mostra per dare vita ad un’esperienza immersiva nel segno dell’arte. L'evento fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata.
Minuetti, balli piume e merletti saranno i protagonisti di un pomeriggio tutto settecentesco. I maestri Alessia Branchi e Samuele Graziani, in splendidi abiti storici, condurranno i partecipanti a passi di danza negli spazi della mostra con Polonaise, Contredanse e Minuetti. Lo stage sarà l’occasione per scoprire la ricchezza della gestualità barocca e la magnificenza del movimento delle danze del XVIII secolo; l’esecuzione delle danze sarà arricchita da brevi contestualizzazioni storiche. L’evento è a cura dell’Associazione 8Cento, che ha sede a Bologna e pratica e diffonde la danza storica. Cura corsi, stage e spettacoli di Danze Ottocentesche, Regency, Barocche e Rinascimentali. Ha fondato la prima Branch Italiana della Royal Scottish Country Dance Society per divulgare le Danze Scozzesi in Italia.
Alessia Branchi, cresciuta nell’ambito della danza classica e contemporanea, matura la formazione della danza storica presso il Dipartimento Arti Musiche e Spettacolo con la tesi in Storia del Mimo e della Danza. Nel 2000 consegue il diploma di full-certificated presso la RSCDS di Edimburgo; nel 2002 diventa Danzaeducatrice presso il Centro Mousiké. Si occupa di ricostruzioni delle danze traducendo le descrizioni delle danze dai manuali e testi del XV secolo al XX secolo. Samuele Graziani è danzatore e insegnante dell’Associazione 8cento APS. Nel 2012 consegue la certificazione didattica presso la Royal Scottish Country Dances Society di Edimburgo.
LA MOSTRA
La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le GallerieNazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
NATALE A VICOFORTE
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Santuario di Vicoforte
L’associazione Nativitas aps e l’Amministrazione del Santuario di Vicoforte propongono un concerto della Società Corale Città di Cuneo all’interno della Basilica, domenica 12 gennaio alle ore 16.00, ad affiancarsi alle celebrazioni e alla vita liturgica del Santuario.
LABORATORIO PRODOTTI TIPICI
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Macra
Domenica 12 gennaio alle ore 15.00 presso lo Sportello Ecomuseo di Macra, appuntamento con un laboratorio gastronomico dedicato ai prodotti tipici della Valle Maira. Presentazione prodotti a cura dell'azienda agricola LO GRASAL del Puy di San Damiano Macra, specializzata nella produzione di rose damascene ad uso alimentare, fragole, erbe aromatiche e crema d'aglio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 328 8680688 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GOODBYE ANDY
Periodo:
12 gennaio 2025
località:
Ex chiesa di Santo Stefano - Mondovì
La mostra "Andy Warhol Influencer", ospitata presso la suggestiva cornice dell’ex Chiesa di Santo Stefano a Mondovì, prolunga il suo straordinario successo: l’esposizione sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025. A suggellare il successo dell’iniziativa sarà il concerto di chiusura dal titolo "GoodBye Andy", in programma proprio il 12 gennaio alle ore 21, in collaborazione con l'Associazione Culturale NoSignal ETS. Biglietti: € 10
Questa proroga risponde al grande interesse del pubblico, che ha dimostrato un forte apprezzamento per l’evento dedicato al maestro della Pop Art. La mostra, che esplora il ruolo di Warhol come precursore degli influencer contemporanei, ha attratto visitatori di ogni età grazie a un percorso espositivo coinvolgente e innovativo.
Durante il concerto tre voci e una sola chitarra dipingeranno un panorama musicale e culturale senza tempo.
Voci: Valentina Vercelli, Chiara Prandi, Sharon Luparello
Chitarra: Oliviero “Olli” Rocca
Programma
Omaggio ai Rolling Stones: L’energia di Sticky Fingers apre il concerto con brani indimenticabili come Brown Sugar e Wild Horses.
Medley delle Dive Pop: Un viaggio tra le icone femminili della cultura pop con Money Money di Liza Minnelli, Diamonds Are a Girl’s Best Friend di Marilyn Monroe e Material Girl di Madonna.
Medley Michael Jackson: Un tributo al Re del Pop con The Girl Is Mine e Human Nature, tratti dall’iconico album Thriller.
Medley Diana Ross: Un omaggio alla leggendaria Diana Ross con So Close e Who, tratte dall’album Silk Electric.
Tributo a Lou Reed e Velvet Underground: Le atmosfere intime e malinconiche di brani come Femme Fatale, Run Run Run e Sunday Morning.
Gran Finale: Ninna Nanna di Loredana Bertè, tratto dall’album Made in Italy, un'opera iconica curata da Christopher Markos e Andy Warhol.
GUSTO MONTAGNA
Periodo:
17 gennaio 2025
località:
Prato Nevoso
La stagione invernale a Prato Nevoso si arricchisce di sapori con il ritorno di “Gusto Montagna”, il ciclo di cene gourmet che porta l’alta cucina direttamente nelle baite. Il 17 gennaio 2025, la prima serata di questo esclusivo appuntamento vedrà chef rinomati proporre un menù ispirato alla tradizione montana, rivisitata in chiave moderna.
CHE BEL SOGN... N'URA ED PIASI PRUIBI
Periodo:
17 gennaio 2025
località:
Savigliano
Venerdì 17 gennaio, alle ore 20.45, presso il Teatro Milanollo di Savigliano, il Lions Club International di Scarnafigi e Piana del Varaita darà vita allo Spettacolo "Che bel sogn... n'ura ed piasi pruibì", commedia dialettale divisa in 3 atti. Regia, adattamento e traduzione sono a cura di Carlo Antonio Panero. Il costo del biglietto è di 13 euro a persona e saranno disponibili le prevendite presso Edicola Ferrero. L'intero ricavato verrà devoluto all'Associazione "La Rosa Blu" di Savigliano per l'acquisto di materiale.
BLINK: SERGIO STARMAN
Periodo:
18 gennaio 2025
località:
Dronero
Blink - Circolo Magico presenta, sabato 18 gennaio alle ore 21 presso il Cine Teatro Iris di Dronero, lo spettacolo "Guazzabuglio" di Sergio Starman. Un vortice di magie contrastanti: un susseguirsi di atti comici, poetici, magici e riflessivi. Per un'esperienza mai provata
DIAFRAMMA
Periodo:
18 gennaio 2025
località:
Saluzzo
In occasione dei quarant’anni di “Siberia”, il disco simbolo della dark wave italiana, sabato 18 gennaio alle ore 21.30 al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo i DIAFRAMMA ci regaleranno un concerto indimenticabile! Un’occasione unica per ascoltare l’album capolavoro eseguito integralmente, insieme ad altri gioielli della loro discografia. Nati nella Firenze degli anni ‘80, i Diaframma, tra punk rock cantautoriale e new wave, sono un’icona della musica indipendente italiana, guidati dal carismatico Federico Fiumani, uno dei talenti più poliedrici e intensi del panorama musicale.
DUE E VENTIQUATTRO
Periodo:
18 gennaio 2025
località:
Manta
Torna a Manta la rassegna di teatro musica e spettacolo INSCENA. Primo appuntamento sabato 18 gennaio alle ore 21.00 presso santa Maria del Monastero con lo spettacolo "Due e ventiquattro" della compagnia Primoatto. Ambientato nella metropolitana di Buenos Aires, il testo ci porta in una dimensione di mistero con due sconosciuti che condividono ogni sera per due minuti e ventiquattro secondi un vagone vuoto. Una sola fermata ma tanto basta perchè siano consapevoli l'uno dell'altra. Ingresso 8€, prenotazioni al 351 9038507
LIMONE BIKE EVENT
Periodo:
18 gennaio 2025
località:
Limone Piemonte
Tutti pronti per la seconda edizione del Limone Bike Event. L’evento ha l’obiettivo di unire gli appassionati di Mountain Bike/ eBike/ Fat Bike, creando una giornata di festa all’insegna del divertimento. La manifestazione prevede una discesa su pista innevata, illuminata e battuta, con una sfida finale a premi costituita da uno slalom doppio a eliminazione diretta. Appuntamento a Limone Piemonte il 18 gennaio 2025.
Verranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato per categoria (categoria maggiori di 15 anni e categoria minori di 15 anni). Sono obbligatori casco, guanti, protezioni, abbigliamento pesante, luce frontale e posteriore per la bici. La bici utilizzata per l’evento (muscolare o elettrica) non può essere dotata di equipaggiamenti supplementari come chiodi, fascettature o altro. Per raggiungere il punto di partenza bisogna percorrere circa 600 metri su strada asfaltata, aiutati dal personale (eventualmente trainati), oppure sul percorso stesso, sempre con l’ausilio del personale del raduno. Il raduno inizierà presso il Maneggio di Limone Piemonte - Via San Giovanni 38 - Limone Piemonte (Baita La Gegia). Prove libere dalle ore 17:30. Inizio della sfida finale alle ore 17:45, con premiazione e fino alle ore 23:00 (l’orario potrebbe variare in base al numero degli iscritti). Servizio ristoro, aperitivi, cena e servizi igienici saranno disponibili presso la baita “La Gegia”, convenzionata per l’evento.
EVERY BRILLIANT THING
Periodo:
18 gennaio 2025
località:Savigliano
Sabato 18 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro Milanollo di Savigliano andrà in scena lo spettacolo "Every brilliant thing, le cose per cui vale la pena vivere" di Duncan Macmillan e diretto da Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro, storia che affronta il problema della depressione e della salute mentale attraverso gli occhi del narratore-protagonista. L'appuntamento si svolge nell'ambito della Stagione Teatrale 2024/25 organizzata dal Comune. Il costo varia dai 16 ai 22 euro secondo ordine di posto
AGNELLOTREFFEN
Periodo:
17 gennaio 2025 - 19 gennaio 2025
località:
Pontechianale
L'undicesima edizione del Motoraduno invernale più alto d'Italia, Agnellotreffen a Pontechianale, fraz. Chianale, in Valle Varaita (Cuneo), si terrà dal 17 al 19 gennaio 2025.
FITWALKING DEL CUORE 2025
Periodo:
19 gennaio 2025
località:
Saluzzo
Domenica 19 gennaio appuntamento di sport e solidarietà a Saluzzo con la 22esima Fitwalking del Cuore. Un ottima occasione per unire salute, solidarietà e aggregazione camminando sui percorsi da 6, 10 o 13 chilometri, partenza alle ore 10 in Piazza Cavour. Costo dell'iscrizione 5 Euro interamente devoluti in beneficienza.
CITTÀ SONORE
Periodo:
19 gennaio 2025
località:
Cuneo
Domenica 19 gennaio, alle ore 10 laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni) e famiglie presso il complesso Monumentale di San Francesco. Come suona il Canal Grande? Di cosa è fatto il brusio della piazza? Per imparare a osservare, a interiorizzare e a vivere insieme l’esperienza artistica con tutti i sensi. L'attività fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata.
La Fabbrica dei Suoni è una cooperativa sociale del cuneese, nata con la missione di rendere la musica e il linguaggio sonoro strumenti di educazione e scoperta. Partner di progetti educativi e culturali a livello nazionale e transfrontaliero, La Fabbrica dei Suoni si distingue per il suo approccio innovativo e inclusivo, integrando la musica con altre discipline culturali, sociali e artistiche, per creare esperienze educative significative. Ogni anno accoglie oltre 20.000 visitatori nei percorsi museali di percorsi museali “La Fabbrica dei Suoni” a Venasca e “L’Atlante dei Suoni” e “La Città di Cumabò” a Boves.
LA MOSTRA
La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le GallerieNazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
MERCATINO DELL' ANTIQUARIATO
Periodo:
19 gennaio 2025
località:
Fossano
Nella suggestiva cornice di via Roma a Fossano, ogni 3a domenica del mese appuntamento con il tradizionale Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo. Prima data del 2025 fissata per il 19 gennaio!
Il Mercatino non verrà effettuato nei mesi di aprile, giugno, agosto e dicembre.
FREE SKI TOUR
Periodo:
20 gennaio 2025
località:
Prato Nevoso
La scena freestyle torna protagonista il 20 gennaio 2025 con l’Italian Freeski Tour, una competizione nazionale che porta sulle piste di Prato Nevoso i migliori talenti del freeski. Atleti esperti e giovani promesse si sfideranno su un percorso appositamente allestito, esibendosi in salti spettacolari, evoluzioni tecniche e manovre creative. L’evento rappresenta una tappa importante per il circuito italiano, offrendo al pubblico un’occasione per avvicinarsi a questa disciplina dinamica e spettacolare.
ALICE IN WWWONDERLAND
Periodo:
25 gennaio 2025
località:
Teatro Baretti - Mondovì
Dal 9 novembre 2024 al 17 aprile 2025 il Teatro Baretti riapre le porte con una stagione di spettacoli imperdibili in collaborazione con Piemonte dal Vivo. A completare l’offerta culturale del Comune di Mondovì ci sono gli appuntamenti dedicati alle famiglie organizzati in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani con spettacoli il sabato pomeriggio alle 18. Sabato 25 gennaio è in programma lo spettacolo "Alice in Wwwonderland".
ALICE IN WWWONDERLAND
liberamente ispirato a Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
drammaturgia Micol Jalla
regia Claudia Martore
con Claudio Dughera, Micol Jalla, Simone Valentino
produzione Fondazione TRG
Alice non cade nella tana del Bianconiglio, ma nello schermo di un cellulare che le apre la strada per WWWonderland. Alice precipita in un mondo sconosciuto che da un lato vorrebbe divorare ma dall'altro teme possa sopraffarla. I personaggi che la portano alla scoperta di questo universo sembrano folli, ma in realtà si sono soltanto persi, proprio come lei. Di chi ci si può veramente fidare? Qual è il limite quando ci si avventura a WWWonderland? Cosa, di quel mondo, è reale? Questo spettacolo non fornisce risposte a queste domande ma piuttosto stimola a riflettere e giocare con interrogativi che sono al centro della quotidianità.
DAI 4 ANNI
SENZA MOTIVO APPARENTE
Periodo:
25 gennaio 2025
località:
Caraglio
Proseguono gli appuntamenti della stagione teatrale 2024-25 "Trasmutazioni": sabato 25 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Civico di Caraglio con "Senza motivo apparente", spettacolo di e con Christian La Rosa, tratto dal testo "Omicidio in danno del dottor A.” di Sergio Anelli.
“Credo che cercando con attenzione nella storia recente del nostro Paese, si possano reperire pagine eroiche di una Resistenza ”moderna”. Credo che la vicenda umana di Amedeo Damiano possa essere una di queste. Una storia sconosciuta ai più, forse dimenticata, passata in sordina, accantonata perché forse troppo scomoda. E’ subito nata in me la necessità di raccontare questa storia, anche se lontana dalle grandi città, accaduta nel 1987 in una bella e tranquilla cittadina di provincia come Saluzzo.”
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Periodo:
26 gennaio 2025
località:
Rione Breo - Mondovì
Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Domenica 26 gennaio, per tutta la giornata una novantina di espositori propongono mobili antichi, oggettistica di design e vintage.
ALL'OMBRA DELL'OLOCAUSTO
Periodo:
27 gennaio 2025
località:
Savigliano
Lunedì 27 gennaio, alle ore 17.00, presso Piazza Santa Rosa di Savigliano, l'Associazione Teatro e Società ed il Comune di Savigliano vi invitano allo spettacolo itinerante "All'ombra dell'Olocausto - Voci di ebrei saviglianesi" il quale andrà in scena in occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo e racconterà le storie di quelle persone appartenenti alla comunità saviglianese che subirono gli orrori e crimini della Shoah. Ingresso libero.