agosto 2024
CRISTINA D'AVENA
PERIODO:
01 agosto 2024
LOCALITÀ:
Mondovicino Outlet Village
Giovedì 1° agosto, alle ore 21.30 nell'ambito del Festival Wake Up, la Mondovicino Arena ospiterà Cristina d'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati degli anni ’80 e ’90. La celebre voce delle sigle dei cartoni animati che hanno segnato generazioni si esibirà in un concerto ricco di nostalgia e allegria, perfetto per rivivere i momenti più belli dell'infanzia in musica. Nelle serate del MOV Summer Festival, i negozi e i punti food rimarranno aperti per dare a tutti i visitatori la possibilità di cenare anche post evento e proseguire lo shopping fino a tarda sera.
UNA MONTAGNA DI STORIE
PERIODO:
01 agosto 2024
LOCALITÀ:
Valdieri
Rassegna Teatrale a Valdieri: Una Montagna di storie. Il sito archeologico di Valdieri, in collaborazione con l’Associazione Culturale “ Don Chisciotte siamo noi” dà appuntamento, a bambini e famiglie, con una serie di spettacoli teatrali e di animazione tra teatro e natura. Secondo appuntamento il 1° agosto, alle 17, con "Waterful", un viaggio teatrale e sensoriale alla scoperta dell’acqua, risorsa preziosa da difendere che ci regala meravigliose avventure.. Ingresso libero.
CONCERTO ORGANI VESPERA
PERIODO:
02 agosto 2024
LOCALITÀ:
Pietraporzio
Prosegue la rassegna concertistica "Organi Vespera", da Vittino a Vegezzi-Bossi quasi 500 anni di esperienza liutaria, che si propone di valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici e moderni del nostro territorio. La kermesse accoglie da anni alcuni fra i più rinomati organisti del panorama europeo, coinvolgendo al contempo questo strumento in programmi musicali caratterizzati dalla varietà del repertorio e degli organici coinvolti. Appuntamento venerdì 2 agosto alle ore 21.15 presso la Chiesa di Santo Stefano a Pietraporzio con Andrea Angeloni trombone cornamusa e Maurizio Maffezzoli organo Carlo Vittino 1839. Ingresso libero.
GRAN BAL CON QUBA LIBRE QUARTET
PERIODO:
03 agosto 2024
LOCALITÀ:
Sambuco
Sabato 3 agosto alle ore 21.30 in piazza Municipio a Sambuco, concerto occitano GRAN BAL con QUBA LIBRE QUARTET e nel pomeriggio alle ore 16.00 danze occitane con Daniela Mandrile .
QUBA LIBRE QUARTET: due musicisti cuneesi Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca) propongono diverse musiche che vanno dalle più sfrenate corente vernantine, fino alle intense mazurke francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourrées a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro. Ingresso gratuito.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 danze occitane con Daniela Mandrile e alle ore 17.00 laboratorio musicale per bambini a cura di La Fabbrica dei Suoni.
MIRABILIA A SAVIGLIANO
PERIODO:
03 agosto 2024 - 04 agosto 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
La XVIIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival "Gimme Shelter" avrà luogo a Cuneo dal 28 agosto al 1° settembre e sarà preceduta da appuntamenti “On the road” con tappa a Savigliano il 3 e 4 agosto 2024.
MIRABILIA A SAVIGLIANO
PERIODO:
03 agosto 2024 - 04 agosto 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
La XVIIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival "Gimme Shelter" avrà luogo a Cuneo dal 28 agosto al 1° settembre e sarà preceduta da appuntamenti “On the road” con tappa a Savigliano il 3 e 4 agosto 2024.
Il 4 agosto, dalle 20.30 alle 22 va in scena lo spettacolo ZLOTY. La storia di due personaggi, un clown e una musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell'inizio del secolo scorso. Una forte tempesta squarcia il tetto del loro tendone, distruggendo lo spazio che ospitava il loro spettacolo, il loro mestiere, e lasciandoli senza lavoro. Ed è qui che inizia ZLOTY. Biglietti in vendita qui.
“Gimme shelter” (Dammi riparo/rifugio) questo il titolo della XVIIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, ideato e organizzato dall' Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Un’ edizione che titola come l’ottavo album inglese dei Rolling Stones, pubblicato il 29 novembre del 1969: Gimme shelter è un brano intenso, quasi un inno apocalittico, denso di significato perché nato in un clima di forte instabilità dovuta, fra le altre cose, alla guerra in Vietnam; un senso di instabilità, forse di inquietudine, attualissimo oggi, in questo periodo storico, in cui talvolta si sente il bisogno di un rifugio per trovare benessere, accoglienza, bellezza.
Mirabilia inizia il 26 luglio le sue date “On the Road” con l’appuntamento di Alba, e poi Savigliano, Vernante e Busca per terminare nella città di Cuneo che accoglierà Mirabilia The Festival dal 28 agosto all’ 1 settembre con un cartellone di grande rilevo internazionale.
DIODATO IN CONCERTO
PERIODO:
04 agosto 2024
LOCALITÀ:
Paesana
Diodato, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo del 2020 e fresco vincitore del David di Donatello per la miglior canzone originale con “La mia terra”, sarà protagonista della stagione 2024 dei Suoni dalle Terre del Monviso. Appuntamento domenica 4 agosto alle ore 15.30 a Paesana in frazione Agliasco. I biglietti sono a disposizione esclusivamente sul circuito Ticketone.
BOCCE QUADRE
PERIODO:
02 agosto 2024 - 04 agosto 2024
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore - Mondovì
Una delle tradizioni cittadine più particolari e divertenti, le bocce quadre sono "il gioco dei monregalesi", che ogni estate si sfidano lanciando questi colorati cubi di legno in una sfida senza esclusione di colpi. In programma venerdì 2 agosto il "Parallelebipedi Talk Show", sabato 3 e domenica 4 agosto l'undicesima edizione del Campionato Italiano.
GRAN BAL CON SONADORS
PERIODO:
09 agosto 2024
LOCALITÀ:
Ostana
Venerdì 9 agosto alle ore 21.00 presso l'Ala Coperta di Ostana GRAN BAL con SONADORS. Sonadors è un gruppo di musicisti che propone musica tradizionale della Val Vermenagna e la musica tradizionale occitana in chiave alternativa. Il genere che propongono è un Occitano folk courenta. Ingresso gratuito.
BENJAMIN MELIA IN CONCERTO
PERIODO:
09 agosto 2024
LOCALITÀ:
Ostana
Venerdì 9 agosto alle ore 21.00 presso il Salone Comunale di Ostana BENJAMIN MELIA IN CONCERTO. Benjamin Melia è un suonatore di galoubet, tamburello e piffero della Provenza orientale. Esibendosi sui palcoscenici nazionali, all'opera, nei centri di creazione musicale così come nelle strade di Coursegoules, vuole essere portatore di un gesto musicale che muove l'immaginazione della Provenza verso un territorio più vasto. Professore al conservatorio di Saint-Raphaël, Benjamin Melia è direttore artistico del Quartetto Belouga e direttore del Festival della Provenza. Ingresso gratuito.
CONCERTO ORGANI VESPERA
PERIODO:
10 agosto 2024
LOCALITÀ:
Acceglio
Prosegue la rassegna concertistica "Organi Vespera", da Vittino a Vegezzi-Bossi quasi 500 anni di esperienza liutaria, che si propone di valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici e moderni del nostro territorio. La kermesse accoglie da anni alcuni fra i più rinomati organisti del panorama europeo, coinvolgendo al contempo questo strumento in programmi musicali caratterizzati dalla varietà del repertorio e degli organici coinvolti. Appuntamento sabato 10 agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Acceglio con Simona Gubello soprano e Francesco Scarcella organo Carlo Vittino 1885. Ingresso libero.
GRAN BAL CON DESTARTAVELÀ
PERIODO:
11 agosto 2024
LOCALITÀ:
Bellino - Rifugio Melezè
Domenica 11 agosto presso il Rifugio Melezè a Bellino giornata dedicata alla musica e ai balli occitani. Alle ore 18.00 danze con Daniela Mandrile, alle ore 21.00 ospiti musicali dalla Slovacchia Matus Kovar e Tomas Blazek, a seguire Gran Bal con i Destartavelà. Termine occitano che significa "gli scavezzacollo", si sono conosciuti frequentando le lezioni e i vari saggi organizzati da Sergio Berardo e Simonetta Baudino. Il gruppo ha in comune la voglia ed il piacere di suonare la musica tradizionale occitana con l'utilizzo di ghironde, flauti, percussioni, organetto, fisarmonica, cornamusa e basso elettrico. Ingresso gratuito.
CHEERS - LA FESTA DELLA BIRRA
PERIODO:
09 agosto 2024 - 10 agosto 2024
LOCALITÀ:
Pista di pattinaggio di Garessio
Anche quest'anno venerdì 9 e sabato 10 agosto alla pista di pattinaggio in Via Aleramo 250 Cheers - la festa della birra di Garessio, vi aspetta a partire dalle 19.
Potrete assaporare tanto street food per tutti i gusti e ovviamente bere dell'ottima birra, ma soprattutto assistere al nuovissimo contest musicale di band emergenti che si svolgerà venerdì, con presentatore lo special guest Gabri Gabra. Bisognerà accorrere numerosi e votare la propria band preferita presso lo stand delle birre, i primi tre classificati potranno aggiudicarsi fantastici premi, ed il vincitore si esibirà di nuovo il sabato. Oltre a questo ogni sera concerto di musica dal vivo e dj set. Ingresso libero.
TREKKING GASTRONOMICO
PERIODO:
11 agosto 2024
LOCALITÀ:
Roaschia
Domenica 11 agosto a Roaschia si organizza un goloso trekking gastronomico verso il rifugio Balur. Durante il percorso si potranno gustare i formaggi prodotti nel gias freida a cura dell'azienda agricola Fratelli Landra.
MIRABILIA A VERNANTE
PERIODO:
09 agosto 2024 - 11 agosto 2024
LOCALITÀ:
Vernante
La XVIIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival "Gimme Shelter" avrà luogo a Cuneo dal 28 agosto al 1° settembre e sarà preceduta da appuntamenti “On the road” con tappa a Vernante dal 9 all'11 agosto 2024.
LA NUIT DE LA CORNEMUSE
PERIODO:
11 agosto 2024
LOCALITÀ:
Barge - Certosa della Trappa
A Barge, presso la Certosa della Trappa, domenica 11 agosto alle ore 15.30 concerto LA NUIT DE LA CORNEMUSE con Eric Montbel & Fabio Rinaudo. Un itinerario alla scoperta della musica e delle cornamuse delle regioni del centro Francia: Morvan, Limousin, Auvergne e Bourbonnaise guidato dal “maître de cornemuse” Eric Montbel, musicista, musicologo e figura di riferimento del folk revival del centro Francia. Ingresso libero.
NOTE D'ACQUA
PERIODO:
11 agosto 2024
LOCALITÀ:
Lago Terrasole
Domenica 11 agosto alle ore 12 al lago Terrasole concerto tutto al femminile con le Occit
MUCCHE IN ALPEGGIO
PERIODO:
14 agosto 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte
Martedì 13 agosto al mattino a Limone Piemonte escursione per famiglie e bambini (dai 4 anni) con un giro per le borgate di Limonetto. Passando dai Tetti Virulà, Cortassa e Matlas faremo un bel giro ad anello osservando i prati dove le mucche amano pascolare e giungendo ai Tetti Cortassa. Ritrovo presso la chiesa di Limonetto. Attività su prenotazione.
CATRE PASS À L'ASCUR
PERIODO:
21 agosto 2024
LOCALITÀ:
Entracque
Mercoledì 21 agosto torna "Catre pass à l'Ascur", la tradizionale camminata non competitiva per le vie del paese. C'è chi corre, chi cammina, chi si traveste e chi partecipa in compagnia del proprio animale domestico. Non importa in quanto tempo si conclude il percorso, la parola d'ordine è: divertirsi! Partenza alle ore 20.30 dal piazzale del Viver. Iscrizioni presso l'ufficio turistico.
XX EDIZIONE VIE DI JAZZ
PERIODO:
16 agosto 2024 - 18 agosto 2024
LOCALITÀ:
Boves - Piazza dell'Olmo
Da venerdì 16 agosto (a partire dalle ore 21,00) fino alla sera di domenica 18 agosto, in Piazza dell'Olmo a Boves, torna la straordinaria kermesse musicale dedicata al mondo del Jazz sotto la preziosa direzione artistica di Roberto Chiriaco. Una rassegna di altissima qualità giunta quest’anno alla sua 20esima edizione. Partecipazione all'evento libera e gratuita.
55° MOSTRA ARTIGIANATO
PERIODO:
14 agosto 2024 - 18 agosto 2024
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore - Mondovì
Arriva alla 56° edizione la Mostra dell'Artigianato di Mondovì, uno dei principali eventi cittadini, che occuperà le vie di Piazza dal 14 al 18 agosto 2024 e riporterà in città anche grandi momenti musicali.
LOU PITAKASS IN CONCERTO
PERIODO:
23 agosto 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte - Piazza del Municipio
Venerdì 23 agosto sulla centralissima piazza del Municipio alle ore 21, concerto di musica occitana con il gruppo Lou Pitakass. Vi aspettiamo per una serata di buona musica, tradizioni, ballo e divertimento!
SANREMO STORY
PERIODO:
24 agosto 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte - Teatro "Alla Confraternita"
Sabato 24 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”, Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Ingresso libero.
CHIUSA APERTA
PERIODO:
25 agosto 2024
LOCALITÀ:
Chiusa di Pesio
Domenica 25 agosto torna Ciüsa Duvarta - Chiusa Aperta, la festa patronale di Chiusa di Pesio, giunta alla 24ª edizione, nel giorno culmine dell’evento, il centro storico del paese si trasforma in un vero e proprio mercatino all’aperto fatto di tradizione, agricoltura, artigianato, enogastronomia, arte, mercatino delle pulci e attività di ogni genere.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
25 agosto 2024
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì
Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Domenica 25 agosto, per tutta la giornata, una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.
XXXIII FESTA DELLA SEGALE
PERIODO:
24 agosto 2024 - 25 agosto 2024
LOCALITÀ:
Sant'Anna di Valdieri
Sabato 24 e domenica 25 agosto Sant'Anna di Valdieri celebra la XXXIII Festa della Segale, l'appuntamento fisso dell'estate in cui divertirsi, vivere da protagonista l’Ecomuseo e incontrare la sua comunità! Il programma è in fase di definizione.
PUMP TRACK
PERIODO:
25 agosto 2024
LOCALITÀ:
Area Camper Bersezio - Argentera
Domenica 25 agosto, a partire dalle ore 10,30 presso l'Area Camper di Bersezio sul "Sentiero dell'Amore" ad Argentera, vi aspetta il secondo appuntamento della rassegna dedicata alle famiglie e alla bicicletta "Velo Pluf - La famiglia in bicicletta". Evento a pagamento, prenotazione consigliata.
D'ACORD FEST - TARM
PERIODO:
31 agosto 2024
LOCALITÀ:
Lagnasco
Lagnasco celebra il “d’Acord Fest”, festival cultural-musicale in grado di portare la necessaria attenzione sui Castelli Tapparelli d’Azeglio. Quest’anno il festival incontra altre anime della provincia di Cuneo ed è grazie all’incontro con i festival Fans Out, Artico Festival e Tanaro Libera Tutti che i Castelli di Lagnasco ospiteranno sabato 31 agosto il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti, nel tour che festeggia i loro trent’anni di carriera.
TROVAROBE
PERIODO:
31 agosto 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
FINGERLIPS
PERIODO:
31 agosto 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte - Piazza del Municipio
Sabato 31 agosto in piazza del Municipio alle ore 21, concerto anni '80 dei Fingerlips. Musica e divertimento per tutta la famiglia. Ingresso libero. Un viaggio nel tempo, tornando nei mitici anni 80, grazie ai Fingerlips, il cui repertorio, suonato tutto rigorosamente dal vivo, prevede musica del decennio ’80 (1980-1989) con una scaletta variegata delle canzoni più conosciute di quel periodo, spaziando su diversi generi: dal rock più iconico, (Queen, Europe, Bon Jovi, e tanti altri), alla pop dance molto in voga in quegli anni (Michael Jackson, Madonna, Cindy Lauper), rivisitando anche le colonne sonore dei più bei film di quell’epoca (chi non ha mai ascoltato i brani dei vari Rocky, o ha ballato con Flashdance e Dirty Dancing?), esplorando un periodo estremamente fertile dal punto di vista musicale e non solo