aprile 2024
WALTER RICCI TRIO
PERIODO:
04 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Giovedì 4 aprile alle ore 20.30 nella sala “Mosca” (via Roma 19) del Conservatorio di Cuneo il Walter Ricci Trio si esibisce nel concerto Walter sings Nat “King” Cole, un omaggio all’icona del jazz americano, autore di brani indimenticabili e sempre attuali. Sul palco salgono il cantante e pianista Walter Ricci, Dario Rosciglione al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. La partecipazione è gratuita e non c’è necessità di prenotazione.
Lo spettacolo rappresenta anche un’anticipazione del progetto di rilettura del repertorio jazzistico americano in lingua napoletana portato avanti da Ricci e intitolato “Naples Jazz”, di imminente uscita. Nato per gioco con un brano, “Uè”, proposto sui canali social dell’artista, il progetto ha ottenuto successo e si è ampliato fino a diventare un vero e proprio spettacolo live nel quale le più belle melodie del jazz a partire dagli anni Quaranta del Novecento vengono arricchite dalla teatralità e dalla musicalità del napoletano.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 14 alle 18 nella sede Cantore del Conservatorio, Walter Ricci conduce una masterclass aperta ad allievi del Ghedini ed esterni intitolata Ensemble Playing e nella quale si approfondiscono le dinamiche interne ai gruppi di musica jazz e pop, con particolare attenzione agli ensemble in cui sono presenti dei vocalist, con l'intento di valorizzare l'interazione tra strumentisti e cantanti. La masterclass e il concerto sono organizzati da Alessandro Florio, docente di Chitarra Jazz al Ghedini.
NOTE IN ROSA CON LA FFM
PERIODO:
04 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Giovedì 4 aprile inizia la stagione degli "Eventi in rosa" dedicati all'arrivo in città della terza tappa del Giro d'Italia 2024. Alle ore 21.00, presso i Palazzetto dello sport in via Soracco 49, concerto della Fondazione Fossano Musica con le storiche sigle e le più celebri canzoni dedicate al Giro. La serata, ad ingresso gratuito, prevede anche la partecipazione del 2 volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno e del celebre giornalista Paolo Viberti.
Orchestra FFM Pop. Arrangiamenti e direzione musicale, Lorenzo Subrizi.
Programma:
Il bandito e il campione – Francesco De Gregori
Bartali – Paolo Conte
E mi alzo sui pedali – Stadio
Sotto questo sole – Francesco Baccini
In bicicletta – Riccardo Cocciante
Gino e Fausto – Rudy marra
Coppi - Gino Paoli
Bellezze in bicicletta – Mina
È un Gran Bel Giro - Paolo Belli
Pedala - Frankie Hi Nrg
Signore, io sono Irish - New Trolls
Bicycle Race - QUEEN
SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO
PERIODO:
04 aprile 2024
LOCALITÀ:
Biblioteca Chiusa Pesio
Giovedì 4 aprile alle ore 21 la biblioteca civica Ezio Alberione ospita la presentazione del libro "Sua Eccellenza perde un pezzo" di Andrea Vitali.
LUIGI EINAUDI
PERIODO:
04 aprile 2024
LOCALITÀ:
Comizio Agrario - Mondovì
Il Comizio Agrario in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi organizza giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17,30 nella sua sede in Piazza Ellero n. 45 un incontro dal titolo “Luigi Einaudi: l’illustre senatore, che il Comizio è lieto annoverare tra i suoi soci”.
Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario Pier Franco Blengini, Attilio Ianniello presenterà una relazione dal titolo “Luigi Einaudi, un socio del Comizio Agrario”.
Alberto Giordano nell’introduzione del prezioso volume di Luigi Einaudi “Scritti sull’agricoltura e sul territorio” scrive: «Il rapporto che legò Luigi Einaudi alla terra non può essere definito altro che d’amore: a partire dall’adolescenza, e sino alla vecchiaia inoltrata, la cura prestata a tutto ciò che concerneva l’agricoltura, il territorio e l’ambiente ne costituisce prova indelebile».
E in questo rapporto con la sua terra, Luigi Einaudi incontra già a fine Ottocento il Comizio Agrario di cui diventa socio e collaboratore. Questa collaborazione diventa ancora più intensa nella prima metà del Novecento quando Einaudi si lega d’amicizia e stima con Alessandro Gioda, cattedratico ambulante del Comizio Agrario monregalese.
MANGIA E CAMMINA
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Pian Munè - Paesana
Sabato 6 aprile a Pian Munè arriva la Mangia & Cammina in versione invernale, per godersi prodotti locali e panorama notturno. La camminata con tappe enogastronomiche prevede partenze ogni quarto d’ora tra le 17 e le 21, durata del percorso circa 90 minuti.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento tecnico, scarponcini da trekking, ciaspole o ramponcini (in base alle condizioni del tracciato), pila o torcia, quota di partecipazione 25 euro (under 14: 15 euro)
All'arrivo in quota Dj set per ballare tutti insieme!
TESORO REDENTO
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Mondovì
Nell'ambito della rassegna di Mondovì Musica, sabato 6 aprile, alle ore 16 la Sala Ghislieri ospita Tesoro Redento, con il Turina Piano Ensamble: Francisco Josè Gil (clarinetto), Antonio Soria (violoncello) e Antonio Soria (pianoforte).
DISEGNIAMO L'ARTE
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 6 aprile alle ore 16.00 torna Disegniamo l'arte, un immancabile appuntamento per bambini e bambine presso il Museo San Sebastiano di Cuneo. La natura è il tema scelto per questa edizione, tramite il disegno gli artisti potranno elaborare, personalizzare e interpretare una serie di opere custodite in museo, dando sfogo alla loro creatività e fantasia. Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’attività è gratuita, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito web del museo.
BIRDWATCHING TRA I CICIU DEL VILLAR
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo
Proseguono le attività legate al progetto “Sentiero sul Maira” eventi culturali ed esperienziali per farvi conoscere e vivere il territorio in modo diverso. Sabato 6 aprile a Villar San Costanzo birdwatching fra i "ciciu" di pietra per ascoltare i canti degli uccelli: capinere, pettirossi, merli, cinciallegre e molti altri, in questo periodo dell'anno si danno da fare per attirare le femmine e definire un territorio.
IMPROMPTU
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Piazzale Giardini - Mondovì
Miscelando sapientemente, in un unico armonico racconto, tutte le principali discipline del circo: dall’acrobatica a terra all’equilibrismo, dalla danza al mano a mano, dalle cinghie all’acrobatica aerea, il padre della giocoleria contemporanea e artista di fama mondiale Jérôme Thomas, accompagna i giovani artisti del primo anno dell’Accademia Cirko Vertigo in un’opera corale che segna il debutto sul palcoscenico!
Uno spettacolo inedito e del tutto nuovo in cui la drammaturgia è totalmente nelle mani dei giovani talenti che ne daranno prova di espressione e creatività in scena sabato 6 aprile alle ore 21 nel nuovo Chapiteau Nice di Mondovì!
Biglietteria aperta da un'ora e mezza prima dell'inizio di ogni spettacolo.
COPERTINE!
PERIODO:
06 aprile 2024
LOCALITÀ:
Biblioteca Chiusa Pesio
Il progetto "Copertine - Il mondo del libro nella primissima infanzia", curato da T.E.A. Teatro Educativa Animazione in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fiordaliso e vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura, fa tappa nella biblioteca di Chiusa Pesio.
Mileggi - Sabato 6 aprile, ore 10.30
Conferenza partecipata sull'importanza di leggere ai più piccoli, arricchita da preziosi consigli di lettura.
STREET FOOD FESTIVAL
PERIODO:
05 aprile 2024 - 07 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Dal 5 al 7 aprile, a Cuneo in Piazza Vincenzo Virginio, arriva per la prima volta il Rolling Truck Street Food Festival. Tre giorni dedicati al cibo di strada più gustoso di sempre. Una grande carovana di food truck con un’infinita scelta di piatti, birre artigianali e di una selezione musicale grazie ai Dj Set. Ingresso gratuito
VISITE AI MUSEI BOVESANI
PERIODO:
07 aprile 2024
LOCALITÀ:
Boves
Come ogni anno, i musei bovesani tornano visitabili ogni prima domenica del mese da aprile ad ottobre, a partire dal 7 aprile 2024. Apertura dei musei di Adriana Filippi, Etnografico, della Castagna, del Fungo e delle scienze naturali, l'Atlante dei suoni e La Città di Cumabò.
NORDIC WALKING
PERIODO:
07 aprile 2024
LOCALITÀ:
Centro Fondo Festiona - Demonte
Domenica 7 aprile alle ore 10,00, presso il Centro Fondo Festiona, vi attende una mattinata di avvicinamento al "Nordic Walking" seguiti da professionisti abilitati all'insegnamento della disciplina (ASD Valle Stura Sport). Attività gratuita, prenotazione necessaria.
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 10 presso il Centro Fondo di Festiona
Durata: 2 ore circa
Materiale necessario: scarpe da trekking basse (con la caviglia libera), abbigliamento tecnico sportivo adeguato alla stagione, k-way in caso di maltempo e bastoncini da nordik walking se si possiedono (possibilità di affitto attrezzatura in loco a prezzo agevolato).
Età minima: 10 anni
Richiesto tesseramento ASD con possibilità di effettuarlo in loco al costo di 5 Euro presentandosi 20 minuti prima dell’inizio dell’attività o via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e pagando il giorno stesso dell’attività.
PIC-NIC CON GORG
PERIODO:
07 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 7 aprile riaprirà al pubblico il percorso multisensoriale f’Orma con un evento fuori dal comune: una festa a piedi nudi e a zero rifiuti per godere tutti i benefici del percorso multisensoriale, mangiare sull’erba e per i più piccoli conoscere Gorg, il gigante d’acqua che vive al Parco.
A partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00, f’Orma sarà aperto per accogliere tutti coloro che vogliono sperimentare un momento di libertà e benessere in connessione con la natura. Alle 10.30 e alle 14.00 sono previste due visite giocate per famiglie completamente gratuite e chi lo desidera potrà consumare il suo pic nic all’interno dello spazio.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’evento è il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno durante i prossimi mesi.
FRUTTINFIORE
PERIODO:
05 aprile 2024 - 07 aprile 2024
LOCALITÀ:
Lagnasco
Dal 5 al 7 aprile Lagnasco ospita la XXII edizione di Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte. La manifestazione vuole essere un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.
Venerdì 5 aprile, alle 16, lo STAO ospiterà l'inaugurazione ufficiale della XXII edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul Piazzale Asprofrut, a cui seguirà la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore.
Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole, enogastronomiche e artigianali del territorio; anche quest’anno ospiterà numerose aziende locali che possono far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.
Viene riproposto Fruttinpiazza: un’area situata in Piazza Umberto I, dedicata agli appuntamenti per il grande pubblico con showcooking e workshop e l’area di Melagorà dedicata alla celebrazione della mela con un percorso espositivo in cui ammirare le varietà di mele. Grazie all’importante contributo delle organizzazioni di produttori presenti sul territorio, si potranno visitare le mostre tematiche e degustare le tradizionali frittelle preparate dalla Pro Loco Lagnasco. Sempre nell’area “Melagorà” troverà spazio il “Villaggio Ospiti” con la presenza dei Consorzi di valorizzazione dei prodotti del Piemonte.
Non mancherà naturalmente, con ingresso da Piazza Umberto I, Fruttintavola, il percorso gastronomico di degustazione che celebra la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative che sicuramente delizieranno il palato di quanti vorranno andare a scoprire l’iniziativa.
Fruttinfiore è anche spettacolo e, come da tradizione, lo spettacolo più atteso da tutti andrà in scena, sabato 6 aprile alle ore 21,00 nell’area adiacente il Santuario di Santa Maria sulla circonvallazione di Lagnasco: lo spettacolo Piromusicale!
Clicca qui per il programma completo
Orari:
VENERDÍ 14:00-20:00 (Inaugurazione nel piazzale Asprofrut ore 16:00)
SABATO 9:00-23:00 (Chiusura area S.T.A.O ore 20:00)
DOMENICA 9:00-20:00
INGRESSO LIBERO E GRATUITO IN TUTTE LE AREE (PARCHEGGIO SEGNALATO INGRESSO PAESE).
In occasione di Fruttinfiore i Castelli di Lagnasco saranno aperti:
Giovedì 4/4 e venerdì 5/4 dalle 15 alle 18
Sabato 6/4 dalle 10 alle 13/dalle 14 alle 19
Domenica 7/4 dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 18
TRE SULL'ALTALENA
PERIODO:
09 aprile 2024
LOCALITÀ:
Boves
Martedì 9 aprile, a partire dalle ore 21, all’auditorium Borelli di Boves si terrà lo spettacolo teatrale “Tre sull’altalena”. Un appuntamento organizzato dall’associazione bovesana Totem & Tabù e la Compagnia del Teatro Marenco.
La commedia, scritta nel 1990 da Luigi Lunari, con la regia di Manuel Alciati vedrà come protagonisti tre uomini: un commendatore, un Capitano dell'esercito e un professore.
Ingresso a pagamento.
La trama
I tre protagonisti si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse. Il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma cos'è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l'indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l'allarme per un'esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere davvero un'anticamera per l’aldilà e che probabilmente loro sono già morti, e in attesa del Giudizio divino. I tre reagiscono a questa prospettiva secondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il Capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente una donna delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente una donna delle pulizie, o è l'Angelo del Giudizio? Sul finale quando la donna esce, senza svelare il mistero, un lungo suono della sirena indica che l'allarme per l'emergenza inquinamento è finito. I tre sono pronti ad andarsene, ma la scena finale regalerà un sorprendente coup de théâtre.
DENTRO E FUORI DAI LIBRI
PERIODO:
10 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Mercoledì 10 aprile, alle ore 17.00, presso la Biblioteca 0-18 di Cuneo (via Santa Croce 6), si terrà il laboratorio "DENTRO E FUORI DAI LIBRI... DALLA TESTA AI PIEDI", dedicato ai genitori e ai bambini dai 24 ai 48 mesi.
LA MERAVIGLIA DEL TUTTO
PERIODO:
10 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Mercoledì 10 aprile alle ore 18.00, al Cinema Monviso, Massimo Polidoro presenterà La meraviglia del tutto (Mondadori), il volume scritto con Piero Angela. Lo intervista Stefania Chiavero. Incontro gratuito
Da tempo Piero Angela lavorava a queste pagine, frutto di un confronto – durato decenni – con il suo storico collaboratore Massimo Polidoro. Una conversazione, è il caso di dirlo, sui massimi sistemi: l’universo, la natura, l’uomo. Si parla di scienza insomma, che lo appassionava e che era tanto bravo a divulgare. “Pensa come uno scienziato”, oltre a essere sempre stato il suo consiglio ai giovani, è anche la chiave di lettura e di comprensione del presente che viene loro offerta da questo libro. Ogni cosa della vita, ogni argomento può, anzi deve essere affrontato con la razionalità tipica del metodo scientifico. Ma allo stesso tempo non bisogna mai perdere la curiosità, l’umiltà e il senso di meraviglia. Solo così si capisce, e si cresce. La meraviglia del tutto è una lezione di vita che accompagna il lettore in un viaggio alle origini dell’uomo, questo “pezzetto di universo che ha acquisito la capacità di voltarsi indietro e di ricostruire la propria storia straordinaria”. Un libro che non sarebbe stato possibile senza Massimo Polidoro, l’allievo che nel corso di trent’anni ha “interrogato” il maestro stimolandolo con le sue domande. Che sono poi le stesse che tutti noi ci facciamo. E a cui Piero Angela risponde con la chiarezza e l’onestà intellettuale che abbiamo sempre ammirato.
L'AUTORE
Massimo Polidoro è giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger. Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del CICAP. Autore di moltissimi libri, insegna al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è stato Visiting Associate all’Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.
SIAMO FUORI DI TESTA
PERIODO:
13 aprile 2024
LOCALITÀ:
Marene
Sabato 13 aprile alle ore 21.00 ultimo appuntamento della stagione teatrale marenese presso l' Auditorium San Giuseppe di via Cravetta con lo spettacolo "Siamo fuori di testa" della compagnia Piccolo Teatro di Bra. Commedia su tre sorelle ultranovantenni che trascorrono le loro giornate tra visite di vecchi amanti e nuove amicizie, cercando di evitare vuoti di memoria. Ingresso libero
VISITA PER GIOVANI
PERIODO:
13 aprile 2024
LOCALITÀ:
Santuario di Vicoforte
Il 13 aprile itinerario guidato per i bambini e i ragazzi, alla scoperta del patrimonio artistico del Santuario di Vicoforte e dell'ex Monastero dei Cistercensi. L’iniziativa è completamente gratuita, ma che per accedervi è necessario prenotarsi online al link.
I posti sono limitati: le prenotazioni vanno fatte entro il 10 aprile
Sabato 13 aprile al Santuario di Vicoforte torneranno le visite guidate dedicate ai giovani di Vicoforte e non solo, organizzate dalla Pro Vicoforte in collaborazione con il Gruppo Spontaneo Genitori del paese, l’Amministrazione del Santuario e con l’Associazione Nativitas aps.
Un’opportunità da non perdere rivolta ai ragazzi e alle ragazze frequentanti la scuola Primaria, per approfondire la storia del Complesso monumentale e scoprire i segreti della Basilica e di Casa Regina Montis Regalis, l’ex monastero dei Cistercensi.
Le guide di Nativitas aps condurranno gratuitamente i giovani visitatori in un percorso che consentirà di illustrare la storia del complesso monumentale, alla scoperta di segreti e curiosità di questi luoghi ricchi d’arte e spiritualità. Il ritrovo è previsto per le ore 9 sul sagrato del Santuario, è prevista la conclusione alle ore 12 circa, presso Casa Regina.
L’iniziativa è completamente gratuita, ma che per accedervi è necessario prenotarsi online al link.
I posti sono limitati: le prenotazioni vanno fatte entro il 10 aprile.
TRIATHLON DEI PRINCIPI E TROFEO CITTA' DI FOSSANO
PERIODO:
14 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Domenica 14 aprile a Fossano doppio appuntamento con gli "Eventi in rosa" dedicati all'arrivo del Giro d'Italia 2024. Le vie cittadine e le suggestive campagne limitrofe saranno cornice di due importanti eventi sportivi: il TRIATHLON DEI PRINCIPI e il TROFEO CITTA' DI FOSSANO - Gara ciclistica categoria allievi regionali.
.
PIANTAR PIATELE - LE PATATE DELLE ALPI
PERIODO:
14 aprile 2024
LOCALITÀ:
Monterosso Grana
Domenica 14 aprile alle ore 14.30 a Monterosso Grana vi aspetta il primo appuntamento del calendario di eventi proposti con il Contratto di Rete “InGrana”: un'escursione nei campi nella zona di Santo Lucio tra prati e piante da frutta di antiche varietà, con introduzione al lavoro in montagna da parte di un accompagnatore di EmotionAlp. A seguire visita ed esperienza al BioAgriturismo "La meiro de i Choco", con prova pratica per piantare le patate, e infine degustazione di prodotti aziendali. Ritrovo alle ore 14.30 in piazza di Santa Lucia di Monterosso Grana, costo 18 € adulti (6 € bambini fino agli 8 anni), comprensivo di escursione, attività e degustazione. Prenotazione obbligatoria entro le 12.00 di venerdì 06/09, al numero +39 0171 98744
L'attività partirà con un minimo di 10 partecipanti.
Attività organizzata dall’azienda agricola biologica Anna Arneodo – La Meiro de i Choco, in collaborazione con EmotionAlp, nell’ambito di un calendario di eventi proposti con il Contratto di Rete “InGrana”.
FIERA DI PRIMAVERA
PERIODO:
13 aprile 2024 - 14 aprile 2024
LOCALITÀ:
Mondovì Breo
Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 63^ edizione. Breo ed il suo centro storico ospitano le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.
Tantissime novità per la 63ma edizione della Fiera di Primavera: scopri il programma completo qui!
VISITE GUIDATE
Durante la fiera saranno proposte 4 visite guidate gratuite alla città.
Sabato 13 aprile
Ore 10-12 "Sulle tracce dei monregalesi che hanno fatto la storia" - Percorso tra Breo e Piazza, l’itinerario si conclude con la visita alla Chiesa della Missione e all’archivio storico di Mondovì.
Ore 15-17 "Mondovì dalla campagna alla città" - L’uscita prevede la visita, con un esperto, al Comizio Agrario, alla Cappella dei Toscano e alla Cappella della Madonna delle Grazie raramente fruibili al pubblico. A Piazza è in programma la risalita sulla torre civica del Belvedere da cui si potrà ammirare la collina della Garzegna in piena fioritura.
Domenica 14 aprile
Ore 10-12 "Mondovì e l'arte tipografica" - Percorso da Breo a Piazza alla ricerca delle antiche stamperie che si conclude con la visita al primo piano del Museo della Stampa e con una curiosa dimostrazione condotta da un valente e capace tipografo.
Ore 15-17 "La ceramica come simbolo di Mondovì: dalle origini a oggi" - Il percorso tra Breo e Piazza si conclude con la visita ad alcune sale del Museo della Ceramica e alla mostra di Ugo Nespolo, recentemente allestita.
VINCENZO NIBALI: STORIE DI UN CAMPIONE
PERIODO:
15 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Uno degli appuntamenti più attesi degli "Eventi in rosa" a Fossano dedicati all'arrivo del Giro d'Italia! Lunedì 15 aprile alle ore 10.30 al Palazzetto dello sport Vincenzo Nibali incontra gli studenti delle scuole cittadine e tutti gli appassionati che vorrano incontrare uno dei più grandi campioni del ciclismo mondiale. Vincitore dei Grandi Giri (Vuelta, Giro e Tour), l'incontro con lo "Squalo di Messina" sarà un occasione unica per conoscere le sue esperienze, le vittorie e i tanti aneddoti della sua carriera. L'ingresso al pubblico è libero, fino ad esaurimento posti.
SAPORI DEL MONREGALESE I SALUMI
PERIODO:
18 aprile 2024
LOCALITÀ:
Comizio Agrario - Mondovì
Il Comizio Agrario e l'Accademia della Castagna Bianca di Mondovì organizzano giovedì 18 aprile 2024 alle ore 17,30 nella sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì il seminario
“Sapori del Monregalese: i salumi”. Partecipano: il prof. Silvio Matteo Borsarelli, nutrizionista, Guido Viale dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì e Silvana Gasco, dell’Azienda agricola "Cascina Biasin" e membro del Mercato Contadino Mondovì, insieme alla collaboratrice Cristina Bigliardi. L’Evento è gratuito
ABEIOABEIO
PERIODO:
05 aprile 2024 - 19 aprile 2024
LOCALITÀ:
San Damiano Macra - Sanfront - Sampeyre
Prosegue la tournée teatrale del dramma in lingua occitana Abeioabeio, opera dello scrittore e documentarista di Sampeyre Diego Anghilante.
I prossimi appuntamenti, sempre alle ore 20.45, saranno il 5 aprile a San Damiano Macra nel Salone Parrocchiale in collaborazione con l’Associazione Proloco di San Damiamo Macra, il 13 aprile a Sanfront presso l'Ex Cinema in collaborazione con l’Associazione Balerin del Bal Veij e il Comune di Sanfront, il 19 aprile a Sampeyre presso il Salone dell’hotel Monte Nebin in collaborazione con il Comune di Sampeyre.
Espaci Occitan ha accolto nuovamente, dopo l’esperienza di Bastian Nevacho del 2019, la scommessa di valorizzare la lingua e la cultura occitana attraverso il teatro, forma d’arte non così spesso proposta nelle valli.
Protagonisti in scena saranno gli attori del Teatre de la fiour (Teatro del fiore), una piccola compagnia formata da appassionati di teatro e cultura occitana: Diego Anghilante (Sampeyre), Manuela Damiano (Monterosso Grana), Mario Fantino (Roccavione), Lidia Ferro (Cuneo), Max Gagliardi (Cuneo), Guido Garnero (Borgo S.D.), Chiara Giordano (Boves), Alessia Lucchino (Cuneo), Marta Marandola (Boves), Luciana Ortu (Borgo S.D.), Marco Parola (Demonte) Roberto Parracone (Valdieri), Anselmo Rosso (Monterosso Grana), Giulio Tarasco (Borgo S.D.).
Per l’opera in occitano, in bilico tra commedia e tragedia, Diego Anghilante prende spunto dal fenomeno del neoruralismo, il ritorno dei giovani alla montagna: Louren (Lorenzo), giovane di Torino, abbandona l’università per fare l’apicultore e tornare a vivere al paese da cui erano emigrati i suoi genitori. L’ostilità o l’indifferenza dei pochi abitanti rimasti nel paese, le difficoltà lavorative e la solitudine lo fanno però progressivamente scivolare verso una condizione di follia.
La tournée proseguirà in maggio. L’opera ha una durata di circa 110’ e l’ingresso è gratuito.
DI FIORE IN ZUCCA
PERIODO:
21 aprile 2024
LOCALITÀ:
Piozzo
Appuntamento con “Di Fiore in Zucca” di Piozzo (CN) per domenica 21 aprile. Una giornata di festa primaverile in piazza: mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche. Si potranno trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di 550 varietà di zucca.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
21 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 21 aprile.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
21 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 21 aprile.
CUNEO IN FIORE
PERIODO:
21 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Il 21 aprile 2024, dopo l'inverno, Cuneo si ricopre di fiori, dando il benvenuto alla primavera. In Piazza Galimberti: esposizione di produttori agricoli di “Campagna amica”, auto e veicoli. In Via Roma: fiori, piantini, bulbi e sementi, mezzi ed attrezzature agricole, impianti di produzione di energie alternative ed ecologiche. Presenti hobbisti, artisti e banchi dedicati alla creatività. Orario: 9-19
SUPERCREATIVITÀ
PERIODO:
21 aprile 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
La Scuola APM (Via dell'Annunziata 1b, Saluzzo) ospiterà in data 21 aprile 2024 il workshop “Supercreatività” tenuto da Ivo Cotani, pittore, attore e performer marchigiano.
Il workshop proposto sarà un'esperienza vivace e coinvolgente che offrirà ai ragazzi e agli adulti la possibilità di esplorare l’espressione di sé per accedere ad una maggiore facilità creativa e comunicativa. Il workshop si terrà dalle ore 16 alle ore 18 e sarà introdotto da Eleonora Pagliero, artista saluzzese. Quota di partecipazione al workshop: 12 € Scadenza iscrizioni: 12 aprile
Cosa vuol dire essere creativi? Fatichi a trovare delle idee? Hai troppe idee e non ne attualizzi nessuna? Credi di essere già creativo? O credi di non aver nulla a che fare con questo?
Attraverso diversi esercizi e giochi si indagheranno vari aspetti legati al processo creativo che è alla base di qualsiasi cosa, che tutti applicano senza esserne coscienti, e saranno forniti degli strumenti per avere facilità con il proprio modo di utilizzarli in ogni ambito di vita.
Supercreatività sarà un laboratorio interattivo che varierà a seconda delle persone presenti.
Non sono richiesti particolari requisiti per la partecipazione, solamente curiosità e desiderio di mettersi in gioco per scoprire la creatività che è sempre presente in ciascuno di noi.
Ivo Cotani è un artista poliedrico. Cresce ad Ascoli Piceno e si diploma presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Approfondisce i suoi studi a Madrid e, contemporaneamente, consegue il diploma di teatro, iniziando a lavorare come attore e performer. Tra il 2012 e il 2023 espone in diverse mostre personali e collettive. Tiene Masterclass su Creatività e Movimento, volte alla scoperta delle peculiarità delle persone e a far emergere con gioiosa leggerezza il proprio mondo interiore, scevro da definizioni e autocritiche limitanti.
HISTORIA DE UN AMOR
PERIODO:
27 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 27 aprile alle ore 21.00 al Teatro Toselli di Cuneo andrà in scena lo spettacolo "Historia de un amor".
SOMOSTANGO propone uno sguardo sulla storia d’amore che unisce la città di Buenos Aires e il Tango, quasi fossero due amanti. Buenos Aires e il Tango sembrano fondersi in un unico sentimento intenso, si cercano e nutrono a vicenda la loro reciproca passione. A volte però si allontanano, si tradiscono e si abbandonano con una certa indifferenza. E poi si cercano di nuovo, in questa irrinunciabile necessità di stare insieme. Le origini del Tango e la sua evoluzione diventano fondamentali per capire una città piena di fascino e contraddizioni: l’identità dell’una dà senso all’identità dell’altro.
Dodici ballerini e due attori danno vita a HISTORIA DE UN AMOR, dove le emozioni che provoca questa danza, unica nel suo genere, diventano il veicolo per scoprire la cultura di un popolo, quello argentino, la magia che scaturisce dalla città de Buenos Aires e il legame indissolubile che ha con il Tango fin dalle sue origini.
Musicisti di grande esperienza internazionale, come Juan Rivero, Pianista del Sexteto Milonguero, Francesco Bruno, Bandoneonista dell’Orchestra Tango Spleen e ballerini del cuneese sotto la direzione di Cecilia Diaz e Oscar Gauna danno vita a uno spettacolo che porterà il pubblico in Argentina, anche attraverso la proiezione d’immagini che descrivono la bellezza dei paesaggi e la ricchezza della cultura di un paese che riconosce il contributo, ineguagliabile, degli immigrati italiani.
TROVAROBE
PERIODO:
27 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
FOSSANO IN BICI 2024
PERIODO:
28 aprile 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Domenica 28 aprile ritorna la tradizionale "Fossano in bici", pedalata non competitiva a scopo benefico giunta alla 41a edizione. Il tradizionale appuntamento vede la partecipazione di centinaia di amatori e quest'anno si veste di rosa per celebrare l'arrivo del Giro d'Italia 2024, nella consueta ottica di sport, condivisione e beneficenza.
Domenica 28 aprile si effettuerà l'ormai tradizionale FOSSANO IN BICI, giunta alla 41a edizione. Come tutti gli anni, il ricavato sarà devoluto all'ospedale di Candiolo, ad enti e/o organizzazioni che operano nel settore sociale ed umano e che in qualche modo contribuiscono ad alleviare il dolore di chi soffre. Il percorso, accessibile a qualsiasi modello di bicicletta, si snoda su strade (asfaltate e non) del concentrico e della periferia fossanese.
IL TROVAROBE
PERIODO:
28 aprile 2024
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 28 aprile, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
28 aprile 2024
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì
Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'antiquariato, collezionismo e hobbistica. Domenica 28 aprile, per tutta la giornata, Breo propone una novantina di espositori di mobili antichi, oggettistica di design e vintage.
A TEATRO CON IL FAI
PERIODO:
28 aprile 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 28 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Teatro Toselli si terranno delle visite guidate organizzate dal FAI di Cuneo. Un'occasione per immergersi nella storia e nella bellezza di questo tipico esempio di sala all'italiana, che da oltre due secoli rappresenta uno dei fulcri più vivaci e frequentati della città di Cuneo.
Questa visita guidata porta i partecipanti in un viaggio attraverso la storia del teatro, offrendo loro una suggestiva passeggiata nel passato per scoprire come veniva vissuto il teatro e per calcare il palcoscenico che ha ospitato celebri artisti.
Modalità di partecipazione:
Contributo libero a partire da €. 5,00 (€. 3,00 iscritti FAI), interamente devoluto al FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Si suggerisce la prenotazione.