MAGGIO 2024
ECOFESTIVALPESIO
PERIODO:
06 maggio 2024 - 10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Chiusa Pesio
Torna l'EcoFestiValPesio - the art of filming nature, giunto alla sua quattordicesima edizione! Il festival cinematografico dedicato all'Ecologia e alla Biodiversità è rivolto a registi, case di produzione e istituti scolastici. Le proiezioni al pubblico dei film finalisti si svolgeranno in tour, dopo essere stati visti e giudicati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno; le serate si svolgeranno all’aperto: a Chiusa di Pesio, presso la sede dell’Associazione organizzatrice “Cercando il Cinema”, dal 6 al 10 maggio.
L’EcoFestiValPesio si compone di tre sezioni, così suddivise:
SEZIONE TEMA ECOLOGICO
Premio speciale alla memoria di: “Andreino Ponzo”: miglior corto di Animazione/Documentario/Finzione con tematiche ambientali, durata massima 30’
Premio speciale “Fritillaria-salviamo la biodiversità’’: miglior corto di Animazione/Documentario/Finzione sulla biodiversità, durata massima 30’.
Premio speciale alla memoria di “Gianfranco Baudena”: miglior film medio/lungometraggio con tematiche etiche-sociali e ambientali. Durata oltre i 30’.
SEZIONE TEMA LIBERO
Miglior corto di finzione: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.
Miglior corto documentario: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.
Miglior corto di animazione: tema libero, durata da 1 a 30 minuti.
SEZIONE CORTI REALIZZATI DALLE SCUOLE
Miglior corto di animazione, finzione o documentario: durata da 1 a 20 minuti e verrà decretato dalla giuria.
Miglior corto di animazione, finzione o documentario: durata da 1 a 20 minuti. (Decretato dagli allievi dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di PesioPeveragno).
COPERTINE!
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Biblioteca Chiusa Pesio
Il progetto "Copertine - Il mondo del libro nella primissima infanzia", curato da T.E.A. Teatro Educativa Animazione in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fiordaliso e vincitore del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura, fa tappa nella biblioteca di Chiusa Pesio.
Leggere a Colori - venerdì 10 maggio, ore 17.45
Laboratorio di lettura ad alta voce per insegnanti, educatori, genitori e curiosi.
ALE COMETTO & THE BASTIAN CONTRARIO BAND
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Boves
Con il grande concerto in anteprima della “Ale Cometto & The Bastian Contrario Band”, venerdì 10 maggio, prende il via la rassegna primaverile del “Mercato in Musica & Co”.
Alle ore 21 nella sala dell’auditorium Borelli di Boves, la coinvolgente band di Alessandro Cometto conquisterà gli spettatori in uno show irresistibile tra buona musica, inclusione e tanta allegria.
Alessandro Cometto alla chitarra e voce, Sergio Ghibaudo al basso, Toto Di Tria alle percussioni, Salvatore Gattuso al piano e Maria Cometto al flauto, si esibiranno in uno spettacolo imperdibile che parlerà di pace, giustizia, ambiente e impegno civile fatto di musica, ma non solo. Alcuni pezzi della band verranno cantati da due ragazzi della coop sociale il Ramo e, tra un brano e l’altro, ci saranno alcuni episodi teatrali diretti da Chiara Cometto.
Durante la serata verrà presentata anche l’intera rassegna che animerà i sabati mattina da maggio a giugno.
ABEIO ABEIO
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Robilante
Prosegue la tournée teatrale del dramma in lingua occitana Abeioabeio, opera dello scrittore e documentarista di Sampeyre Diego Anghilante. Il prossimo spettacolo è previsto a Robilante presso l'ex confraternita di Santa Croce venerdì 10 maggio alle ore 20.45. Da parte di Espaci Occitan, un nuovo impegno nella valorizzazione della lingua e della cultura occitana attraverso il teatro, forma d’arte non così spesso proposta nelle valli. Ingresso libero.
Espaci Occitan ha accolto nuovamente, dopo l’esperienza di Bastian Nevacho del 2019, la scommessa di valorizzare la lingua e la cultura occitana attraverso il teatro, forma d’arte non così spesso proposta nelle valli.
Protagonisti in scena saranno gli attori del Teatre de la fiour (Teatro del fiore), una piccola compagnia formata da appassionati di teatro e cultura occitana: Diego Anghilante (Sampeyre), Manuela Damiano (Monterosso Grana), Mario Fantino (Roccavione), Lidia Ferro (Cuneo), Max Gagliardi (Cuneo), Guido Garnero (Borgo S.D.), Chiara Giordano (Boves), Alessia Lucchino (Cuneo), Marta Marandola (Boves), Luciana Ortu (Borgo S.D.), Marco Parola (Demonte) Roberto Parracone (Valdieri), Anselmo Rosso (Monterosso Grana), Giulio Tarasco (Borgo S.D.).
Per l’opera in occitano, in bilico tra commedia e tragedia, Diego Anghilante prende spunto dal fenomeno del neoruralismo, il ritorno dei giovani alla montagna: Louren (Lorenzo), giovane di Torino, abbandona l’università per fare l’apicultore e tornare a vivere al paese da cui erano emigrati i suoi genitori. L’ostilità o l’indifferenza dei pochi abitanti rimasti nel paese, le difficoltà lavorative e la solitudine lo fanno però progressivamente scivolare verso una condizione di follia.
La tournée proseguirà in maggio. L’opera ha una durata di circa 110’ e l’ingresso è gratuito.
PEDONA ROMANA IN ETA' IMPERIALE
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
Venerdì 10 maggio, nella sala del Museo dell'Abbazia alle h.20.45 si svolgerà l'ultima conferenza della stagione sul tema "Pedona romana in età imperiale
Un salto indietro nella storia bimillenaria della nostra città quando fu fondata dai romani e si chiamava ancora Pedona, sede doganale della Quadragesima Galliarum. Il relatore sarà il prof. Mattia Pietro Balbo, dell'Università di Torino, particolarmente esperto ed appassionato della storia dei nostri luoghi.
Vi preannunciamo ancora che come chiusura definitiva della stagione, il 30 giugno ci sarà un concerto dedicato alle canzoni di Fabrizio de Andrè.
Ingresso libero.
Vi aspettiamo numerosi a questa serata che sarà certamente interessante e approfondita.
DALLA PARTE DEL RAGNO
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Centro Studi Monregalesi - Mondovì
“Dalla parte del ragno” (Rizzoli) è l’ultima fatica letteraria di Cristina Rava. La scrittrice ligure sarà ospite della Biblioteca Civica di Mondovì il prossimo 10 maggio alle ore 18 presso i locali del Centro Studi Monregalesi (vicolo Monte di Pietà 1) in dialogo con Marco Picco della libreria “Confabula” e Chiara Bracco della Biblioteca Civica.
INCONTRO CON RENATO MANASSERO - SANTUARI D'EUROPA
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Dronero
Venerdì 10 maggio alle 20.45, presso il salone Milli Chegai del cinema teatro Iris (Dronero), si terrà l'ultimo incontro della rassegna "Sul viaggiare in bicicletta", a tema "Santuari d'Europa" insieme a Renato Manassero. L'evento è organizzato dall’ASD Effetto Farfalla per festeggiare i 10 anni di attività.
INAUGURAZIONE PERCORSO INCLUSIVO
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Riserva Naturale di Villar
RICHIEDI INFORMAZIONI:
La giornata di venerdì 10 maggio, a partire dalle ore 15,00 presso la "Riserva Naturale Ciciu del Villar", sarà dedicata particolarmente all'inaugurazione del "Nuovo Percorso Inclusivo". Prenotazione consigliata (obbligatoria per la cena convenzionata).
PROGRAMMA
Inaugurazione ore 15.00
Un breve momento di saluto istituzionale e di presentazione delle realtà presenti per l'attività in sinergia sul territorio.
Escursione ore 15.30
I partecipanti, divisi in due gruppi, andranno in esplorazione nel "Parco dei Ciciu", accompagnati dai Guardia Parco delle Aree Protette Alpi Marittime e dall'associazione "Sideralis", e si cimenteranno nella raccolta di materiale naturale per attività di "citizen science" insieme agli esperti.
Laboratorio ore 17.00
Allestimento di un laboratorio da campo dove i partecipanti assisteranno a una dimostrazione con il microscopio professionale dei campioni raccolti, tenuta dall'associazione "Sideralis".
Etnobotanica ore 18.00
L'Associazione "Espaci Occitan" parlerà di piante, insetti e animali nella cultura locale, in un incontro formativo e divulgativo legato alle tradizioni.
Pausa cena ore 19.00-21.00
Convenzione con il ristorante Piramidi di terra per la cena, previa prenotazione entro l'8 maggio al numero +39 338 201 1455.
Inquinamento luminoso ore 21.00
Serata di divulgazione e sensibilizzazione sugli effetti dell'inquinamento luminoso a cura dell'associazione "Sideralis".
Osservazione astronomica ore 22.00
L'associazione "Sideralis" ci guiderà nel racconto del cielo stellato e nell'osservazione attraverso i telescopi.
CONCERTO JAZZ
PERIODO:
10 maggio 2024
LOCALITÀ:
Teatro Marenco - Ceva
Venerdì 10 maggio, alle 21 al teatro Marenco di Ceva il concerto di Claudio Chiara e la Big Band Jazz Cuneo. L’orchestra jazz sarà diretta per l’occasione dal Maestro Claudio Chiara, saxofonista di Paolo Conte; madrina e presentatrice della serata sarà Anna Bongiovanni, speaker di Radio Blu Italia, in un concerto alla scoperta della musica jazz in pieno stile Big Band.
IPUNTIDANZA: MAGGIO
PERIODO:
11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Teatro Toselli Cuneo
Sabato 11 maggio 2024 alle ore 21.00 presso il teatro Toselli si terrà lo spettacolo "Scritto sul mio corpo".
Ingresso a pagamento.
UN GREMBIULE PER MAMMA
PERIODO:
10 maggio 2024 - 11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Venerdì 10 maggio, dalle 16.30, e sabato 11 maggio, dalle ore 10.30, il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo proporrà un laboratorio creativo destinato ai bambini di età compresa fra i 3 e i 7 anni, volto a festeggiare la mamma. Attività a pagamento su prenotazione.
Il laboratorio è stato battezzato “Un grembiule per mamma”. Dopo aver osservato i dipinti a tema floreale del museo, ai bambini verrà chiesto di riprodurre e colorare, su un grembiule di ampie dimensioni, una decorazione a tema primaverile per festeggiare la propria mamma. Valorizzato dalle abili e piccole mani dei giovani artisti, sarà consegnato alla fine dell’attività come dono da portare a casa.
I laboratori creativi del Museo civico sono indirizzati a sviluppare le propensioni artistiche e le abilità manuali dei bambini, con il fine di indirizzarli in maniera semplice e divertente alle meraviglie del mondo dell’arte. I materiali e gli strumenti, interamente forniti dagli operatori, sono facili da manipolare, atossici e colorati.
La partecipazione al laboratorio ha un costo di 5 euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata presso il Museo Civico di Cuneo, telefonando o mandando una mail.
CANZONI POCO IRRIVERENTI
PERIODO:
11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Spazio Varco
Sabato 11 maggio alle ore 20.20, nell’auditorium dello Spazio Varco (via Pascal 5L, Cuneo), si tiene Canzoni poco irriverenti, un concerto che celebra la ricchezza e la varietà della canzone italiana e che è stato interamente ideato e realizzato dagli studenti del Conservatorio Ghedini, sotto l’egida della Consulta degli Studenti. La partecipazione è libera e non occorre prenotare.
Gli allievi del Conservatorio Ghedini reinterpretano la tradizione musicale italiana
Sabato 11 maggio alle ore 20.20, nell’auditorium dello Spazio Varco (via Pascal 5L, Cuneo), si tiene Canzoni poco irriverenti, un concerto che celebra la ricchezza e la varietà della canzone italiana e che è stato interamente ideato e realizzato dagli studenti del Conservatorio Ghedini, sotto l’egida della Consulta degli Studenti. La partecipazione è libera e non occorre prenotare.
La musica italiana è stata ed è tuttora testimone dell’evoluzione del linguaggio e degli arrangiamenti dei nostri artisti: nonostante il continuo cambiamento non ha mai perso contatto con la sua tradizione, la sua storia e il suo significato profondo. Da questo assunto nasce “Canzoni poco irriverenti”, un concerto autentico e genuino che raccoglie questo testimone presentando la musica cantautorale in una veste nuova. Suoni, colori e parole si fondono in una serata in cui la musica, facendo tesoro delle sue origini, saprà rinnovarsi ancora una volta. Il concerto, arricchito dalla collaborazione dei docenti di Canto Pop-Rock Roberta Daniel e di Batteria e Percussioni jazz Paolo Franciscone, propone un repertorio che spazia dai pilastri della musica italiana, come Lucio Dalla o Fabio Concato, agli autori più recenti e contemporanei, come Calcutta o Fulminacci.
«La musica italiana è un tesoro da custodire e da rinnovare continuamente – afferma Lorenzo Venturino, membro della Consulta degli Studenti e responsabile della direzione musicale della serata –. Con ‘Canzoni poco irriverenti’ ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di rileggere alcuni brani della canzone italiana in una chiave nuova e sorprendente, senza mai perdere di vista la loro essenza e il loro significato più profondo».
«Imparare a fare musica, come si fa al Conservatorio ‘G. F. Ghedini’, significa anche imparare a mettersi in gioco su un palco e a vivere le dinamiche dell’esibizione dal vivo, già a partire dall’organizzazione degli eventi – dichiara il direttore Deborah Luciani –. Questo straordinario concerto è un’opportunità unica per gli studenti del Conservatorio in cui mostrare talento e versatilità interpretando i capolavori dei grandi cantautori italiani. Curata con passione e dedizione dai rappresentanti della ‘Consulta’ e dai docenti Prof.ssa Roberta Daniel e Prof. Paolo Franciscone, la serata proporrà un viaggio emozionante attraverso la nostra storia musicale. Invito il pubblico ad
unirsi a noi per questa bella occasione in cui celebreremo la nostra cultura e la nostra identità attraverso il linguaggio universale della musica».
Sono diciotto gli studenti del Ghedini che collaborano all’esibizione: ai quattordici musicisti che si alterneranno sul palco, iscritti a diversi percorsi di studio in Conservatorio, si affiancano quattro fonici, allievi del Dipartimento METS. È proprio il coinvolgimento di così tanti studenti a rendere speciale la serata, organizzata in autonomia dai musicisti coinvolti: gli studenti hanno dimostrato straordinaria coesione e capacità di lavorare insieme per creare un sound organico e compatto. L’attenzione ai dettagli negli arrangiamenti è stata maniacale, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza musicale di altissimo livello. Gli studenti che si esibiranno sono Fabio Barbero (sax soprano, contralto, tenore), Sara Cantamessa (voce e cori), Elena Capra (voce e cori), Emilio Cuniberti (batteria e percussioni), Federico Currà, (basso elettrico), Gianluca Fazion (voce e cori), Serenella Ingravallo (voce e cori), Luca Lovisetto (chitarra elettrica), Daniele Mauro (basso elettrico), Gabriele Musio (violoncello), Simone Pastorino (chitarra elettrica e acustica), Gabriele Sbarra (batteria e percussioni), Nicolò Stalla (chitarra elettrica) e Lorenzo Venturino (tastiere, synth, vocoder). Li affiancheranno come fonici Paolo Bertazzoli, Simone Franco, Luca Perona e Giacomo Ruffa.
La Consulta degli Studenti del Conservatorio Ghedini è composta da Lorenzo Venturino, Emilio Cuniberti e Umberto Bo. Ha lo scopo di responsabilizzare e coinvolgere il corpo studentesco nella vita attiva del conservatorio, nella sua gestione, nella sua conduzione e nel processo decisionale e strategico. I tre rappresentanti sono eletti dagli iscritti che hanno compiuto la maggiore età e restano in carica per un periodo di tre anni. Nella pratica il compito degli eletti è di interessarsi ai bisogni, alle necessità e ai suggerimenti degli studenti e di riportarli nel consiglio accademico o nel consiglio d’amministrazione dell’Istituto.
FESTIVAL PIANISTICO
PERIODO:
11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Sabato 11 maggio alle ore 21.00 a Savigliano, nella suggestiva cornice di Palazzo Taffini, 7° edizione del Festival Pianistico: concerto con Song Danyang al pianoforte. In collaborazione con Civ. Ist. Mus. Fergusio, Conservatorio G.Verdi Torino e Fondaz. Casa Delfino Cuneo. Ingresso gratuito.
"AMANDA"
PERIODO:
11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Dronero
Sabato 11 maggio nuovo appuntamento della rassegna teatrale e cinematografica "Scarabocchi" presso il cinema teatro Iris a Dronero, con la proiezione del film "Amanda". Opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli e Galatea Bellugi, è stato girato interamente a Torino e poi presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra di Venezia 2022. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare
Biglietti Cinema
Intero 7 €
Ridotto 5 €
Abbonamento 5 spettacoli 20 €
Trama:
Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici ed è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, la ragazza sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
COMMEDIA IN PIEMONTESE
PERIODO:
10 maggio 2024 - 11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Venerdì 10 maggio e sabato11 maggio alle ore 21, presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo andrà in scena una commedia in tre atti in lingua piemontese "Cola bonanima ed Cesarin Capissa" di Nino e Pio Bertalmia, portata sul palco dalla Compagnia “Dla Vila” di Verzuolo. Si tratta dell'ultimo appuntamento della stagione di teatro dialettale.
CUNEO PRIDE: MOSTRA
PERIODO:
03 maggio 2024 - 11 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
In avvicinamento al Cuneo Pride il 3 Maggio, alle ore 18, inaugura in Santa Croce l’esposizione di pannelli dedicati alla storia del Movimento LGBTQIA+ "Cuneo Pride: una comunità in mostra". Negli spazi espositivi troverete persone pronte ad accompagnarvi nella visita, raccontando i fatti narrati sui pannelli. Ingresso gratuito.
La mostra di Arcigay sulla storia del Movimento ha visto il suo primo allestimento al Palafiori di Sanremo nel 2022, in occasione dei cinquant’anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972.
Dal 3 all'11 Maggio sarà esposta anche a Cuneo, per raccontare la storia la storia attraverso i fatti di cronaca, i gesti delle persone diventate icone del cambiamento. Grazie a patrocinio e collaborazione del Comune di Cuneo, all’Assessorato Pari Opportunità la mostra viene allestita in Santa Croce per usufruire della buona visibilità cittadina. Il percorso espositivo inizierà dalle storie dei pionieri ottocenteschi del Movimento, persone come Karl Heinrich Ulrichs e Magnus Hirschfeld, passando per autori come Christopher Isherwood e quindi arrivare al periodo tragico delle deportazioni e dei confinamenti nazi-fascisti. Verrà quindi raccontata la fase successiva alla Seconda Guerra Mondiale, silente ma in elaborazione per il risveglio successivo, che vedrà quindi esplodere i moti dello Stonewall In a New York e poi la manifestazione davanti al Casinò di Sanremo il 5 aprile 1972. Il percorso proseguirà raccontando, il movimento lesbo-femminista, il lavoro della Chiesa Valdese, quindi la storia del delitto di Giarre e la nascita di Arcigay. Ci saranno inoltre approfondimenti su Umberto Bindi, e Maria Silvia Spolato La mostra è stata realizzata da Arcigay Nazionale, Arcigay Savona e Arcigay Cuneo in collaborazione con Arcigay Genova, Archivio della Chiesa Valdese.
ACAIA GRAVEL
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Domenica 12 maggio a Fossano ultimo appuntamento con gli "Eventi in rosa" dedicati al Giro d'Italia 2024 con Acaia Gravel: pedalata non competitiva dedicata alla innovativa tipologia di bike, vero mix di ciclismo da strada e Mountain bike. Partenza alla francese dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Torino con 2 percorsi da 50 o 80 km. La pedalata fa parte del “Mix Gravel Tour 2024”.
MERCATO EUROPEO CUNEO
PERIODO:
10 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Piazza Galimberti, Cuneo
Espositori europei ed extraeuropei esporranno e venderanno i propri prodotti tipici, mettendo a disposizione il meglio delle loro produzioni enogastronomiche ed artigianali. La manifestazione avrà luogo dal 10 al 12 maggio in Piazza Galimberti, dalle 9 alle 23. Domenica, 12 maggio, mercato straordinario, tutto il giorno, in Corso Nizza.
VISITE GUIDATE A PALAZZO BORELLI
PERIODO:
11 febbraio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Demonte
Visite guidate a Palazzo Borelli, uno dei luoghi simbolo della storia di Demonte, palazzo seicentesco ricco di suggestioni, da febbraio a maggio.
ABBECEDARIO OCCITANO
PERIODO:
05 aprile 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Monterosso Grana
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno nell’ambito della rassegna EXPA - Esperienze X Persone Appassionate propone per il 2024 un nuovo progetto espositivo presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana. Ad inaugurare la rassegna sarà l’illustratore Marco Paschetta con i disegni realizzati per l’“Abbecedario Occitano” realizzato nel 2022 dall’Unione Montana Valle Stura con testi curati da Caterina Ramonda, edito da La Cevitou. La mostra è visitabile gratuitamente il sabato, domenica e festivi dalle ore 15 alle 18.
Un ciclo di esposizioni ideate in seguito alla selezione “Sénpie – Call to exhibit” pubblicata a novembre 2023 dedicato alle espressioni artistiche contemporanee. L'iniziativa vuole arricchire la proposta museale nel corso dell’apertura annuale e proporre sul territorio alcune delle tante espressioni creative contemporanee legate sia a temi territoriali ma anche a sperimentazioni innovative che guardano alle complesse tematiche del nostro presente.
Si propone quindi un calendario di mostre declinate in tre filoni artistici diversi che arricchiscono ulteriormente la proposta museale durante le aperture del Museo da aprile a novembre. Le mostre declinate secondo un filone illustrativo, un filone fotografico e un filone artistico saranno visitabili sabato e domenica dalle 15 alle 18 a partire da sabato 5 aprile.
La mostra si compone di 21 immagini realizzate con pastelli morbidi e grafiti colorate, rappresentanti le ventuno parole occitane selezionate per la realizzazione dell’Abbecedario. Le illustrazioni offrono al lettore un appiglio all’immaginario e di portare il paesaggio reale delle valli nel libro. La mostra sarà inaugurata sabato 5 aprile e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo fino a domenica 12 maggio.
Marco Paschetta è illustratore e fumettista. Affianca all’attività di illustratore quella di docente presso la Scuola Internazionale di Comics (Torino). Svolge laboratori didattici di illustrazione e fumetto con bambini e ragazzi. Nella scorsa edizione di EXPA Marco Paschetta e Caterina Ramonda hanno già realizzato un laboratorio per bambini a partire dalle parole e dalle illustrazioni dell’Abbecedario.
MARCO POLO - FAVOLA SINFONICA
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Sabato 12 maggio alle ore 21.00 presso l'Aula Magna dell'I.I.S. Vallauri di Fossano, "Marco Polo - Favola sinfonica", favola musicale per Narratore e Orchestra di fiati e percussioni. Direttore Gianpiero Brignone, voce recitante Ugo Fea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
FESTA DEL PO
PERIODO:
10 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Faule
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio a Faule 25a edizione della Festa del Po! Appuntamento primaverile dedicato alla gastronomia con pranzi e cene a base di pesce di fiume, ma anche per far conoscere le sue peculiarità naturalistiche a contatto della flora e della fauna. Tante le iniziative gastronomiche, culturali e musicali, oltre al mercato dell’artigianato e antiquariato con i prodotti tipici. Per gli amanti della natura, imperdibile la camminata non competitiva e il percorso cicloturistico che percorrerà la zona faunistica sulle rive del Po.
PROGRAMMA
Venerdì 10 maggio
Ore 18.30, INAUGURAZIONE 25a FESTA DEL PO e Mostra "40 anni di Piemonte Parchi". In collaborazione con Parco del Monviso.
Ore 19.30, cena self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali.
Ore 21.30, serata danzante con Micheal Capuano.
Sabato 11 maggio
Ore 19.30, cena self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali.
Ore 21.00, serata danzante con Sonia De Castelli.
Domenica 12 maggio
Ore 8.00, mercatino dell'artigianato, antiquariato e prodotti tipici e vendita azalee in favore dell' Airc
Ore 12.00, ristoro Cavalli e Cavalieri (menù convenzionato - prenotazione obbligatoria).
Ore 12.30, pranzo self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali.
Ore 15.00, camminata non competitiva "Riserva Naturale Fontane" e il percorso cicloturistico "Crocevia di acque" che percorrerà la zona faunistica sulle rive del Po.
Ore 19.30, cena self service a base di pesce ed altri prodotti tipici locali.
Ore 21.00, serata danzante con Barbera Group.
OUTDOOR FREE FESTIVAL
PERIODO:
11 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pianfei, Roccaforte M.vì, Villanova M.vì
Sabato 11 e domenica 12 maggio vi aspetta la prima edizione di OFF - Outdoor Free Festival, una due giorni di sport e di promozione delle ricchezze dei cinque comuni dell'Unione Montana Mondolè (Frabosa Sottana, Frabosa Soprana, Pianfei, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì). Gli sport all'aria aperta spazieranno da E-Bike, MTB, trekking, yoga, equitazione, boulder e arrampicata. Anche l'Ecomuseo del Marmo di Frabosa Soprana vi partecipa, proponendo un'escursione verso la cava del Verzino nel pomeriggio di sabato 11 maggio, con ritrovo alle 14.30 in piazza Municipio a Frabosa Soprana. L'accesso alle attività è gratuito,
CONTRO LA GUERRA
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 12 maggio, alle 21 presso il Teatro Toselli di Cuneo va in scena lo spettacolo teatrale. "Contro la Guerra", a cura di Francesca Elena Monte, con gli allievi dei corsi di Palcoscenico – Performing Arts Center, video Cece Mannazza e quadri di Piero Reggio. L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a Emergency
La guerra per definizione porta con sé orrore, sgomento e indignazione, generando emozioni ed esperienze devastanti, dalle quali sono spesso scaturite opere artistiche di profonda sensibilità e di portata universale. Questo spettacolo è una raccolta di alcune di esse, un compendio di autori che tra musica, testi teatrali e di narrativa hanno raccontato con voci diverse, dal tragico al grottesco al cabaret, le guerre contemporanee (dalla Prima Guerra Mondiale alla tragedia dell’ 11 settembre fino al conflitto in Palestina) attraverso tutta la gamma degli umani sentimenti: la paura, la rovina, la ribellione, la speranza, la rinascita. Testi di Seneca, B. Vian, B. Brecht, J.S. Foer, Trilussa, E. De Luca L. Costa, Cochi e Renato musiche di F. De Andrè, V. Parra, F. De Gregori, D. Modugno Sulla scena si alternano monologhi intimisti, coinvolgenti scene di massa, cantanti solisti accompagnati da una commovente chitarra.
PASSEGGIATA E VISITA AL CASTELLO
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Castello di Casotto, Garessio
Vuoi conoscere le affascinanti vicende del Castello di Casotto attraverso una prospettiva inedita? Domenica 12 maggio immergiti nella natura e attraversa i boschi secolari che circondano questa straordinaria Residenza Reale, situata a Garessio (CN) in Val Casotto a 1.090 metri di quota, dimora di caccia della famiglia Savoia.
Prendi parte a un coinvolgente tour guidato e raggiungi a piedi, attraverso un breve itinerario di facile percorrenza, il Castello di Casotto in compagnia di un accompagnatore naturalistico. A seguire, visita guidata del Castello.
Prima visita: Ritrovo ore 09.45 (presso la Locanda del Mulino) - rientro previsto ore 14.30, con pranzo al sacco a carico dei partecipanti presso il Castello di Casotto. In alternativa cesto picnic “gourmet” a 13 euro a cura della Locanda del Mulino (da prenotare via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 18.00 del venerdì antecedente l'escursione).
Seconda visita: Ritrovo ore 15.15 (presso la Locanda del Mulino) - rientro previsto ore 19.00.
È obbligatorio l’utilizzo di calzature da escursionismo.
Durata dell’escursione: 1h45min di cammino effettivo (dislivello 130 metri, distanza 2,3 km solo andata, difficoltà T - Turistico secondo la scala CAI).
Durata della visita guidata al Castello di Casotto: 1h15min.
Costo del tour (escursione + visita guidata al Castello): 20 euro a partecipante + eventuale cesto picnic “gourmet” (pagamento in loco).
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì antecedente la visita. L’escursione si effettua anche con pioggia leggera (dotarsi di ombrello o mantella impermeabile).
APERITIVO IN MUSICA
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Sampeyre - Serre di Raie
Domenica 12 maggio, a Sampeyre, si organizza un aperitivo con degustazione di prodotti locali e accompagnamento musicale. Da borgata Chiotti si raggiungerà borgata Serre con una passeggiata su strada bianca dove si andrà alla scoperta dei segreti e delle curiosità di borgata Serre di Raie. Prenotazione obbligatoria.
Il programma della giornata è così composto:
Ore 9:00 Ritrovo in piazza a Sampeyre e organizzazione delle macchine per raggiungere borgata Chiotti;
Passeggiata su strada bianca fino a Serre di Raie;
Visita alla scoperta dei segreti e delle curiosità della borgata;
Ore 11:30 Aperitivo con degustazione di prodotti km0 accompagnato dal gruppo di flauti "Flute Folk Blues" e dalle letture ad alta voce con Eva
STRASAVIAN
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Domenica 12 maggio alle ore 9 in Piazza Santa Rosa a Savigliano torna il tradizionale appuntamento con la Strasavian, camminata podistica non competitiva per le vie cittadine, aperta ad un target che va dall’atleta alla famiglia, dal bambino all’anziano, compresi anche gli amanti degli animali accompagnati dai propri “amici a 4 zampe”. La novità di quest’anno è la possibilità di scegliere tra il percorso classico (circa 6 km) e uno open (circa 10 km). Il ricavato della manifestazione andrà totalmente in beneficienza a favore di realtà locali che operano nel sociale.
FESTA DEGLI SPAVENTAPASSERI
PERIODO:
05 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Castellar
Dal 5 al 12 maggio Castellar ospita la trentesima edizione della Festa degli spaventapasseri con un programma ricco di eventi e attività: artisti di strada, musicisti, mostre, laboratori.
Dal 5 al 12 maggio Castellar ospita la trentesima edizione della Festa degli spaventapasseri con un programma ricco di eventi e attività: artisti di strada, musicisti, mostre, laboratori.
Da oltre vent'anni, nel mese di maggio, il piccolo borgo di Castellar si anima di personaggi buffi e stravaganti... non c’è casa, vigna, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, un “ciciu” realizzato con i materiali più disparati. Un museo a cielo aperto che accoglie migliaia di visitatori: scolaresche, famiglie, gruppi di anziani, ospiti dei centri diurni "invadono" le vie del paese, dove le automobili lasciano spazio alle persone!
Allo scopo di rendere più coinvolgente l’evento, l’Associazione culturale propone spettacoli d’intrattenimento (artisti di strada, musicisti…), laboratori manuali dedicati ai più piccoli, mostre…
L’Associazione “Lo Spaventapasseri”, fin da subito, ha scelto di garantire la gratuità dell’evento, per dare a tutti la possibilità di godere di una festa unica nel suo genere. L’intuizione della festa è nata in seguito ad un viaggio nei primi anni novanta in un piccolo borgo del Trentino Alto Adige della famiglia di Silvano Borretta dove venivano rappresentati i vari mestieri antichi e tra questi c’erano anche gli spaventapasseri. Al loro ritorno a casa si è pensato di proporre una festa dedicata agli spaventapasseri ancora presenti nella piccola realtà contadina del paese.
INSIEME CON LA MUSICA
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
"Insieme con la musica" a Borgo San Dalmazzo domenica 12 maggio nell’Auditorium Civico per la Festa della Mamma con i Coro degli afasici e Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Bernezzo insieme ai musicisti della Fondazione Fossano Musica.
INSIEME CON LA MUSICA
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo
"Insieme con la musica" a Borgo San Dalmazzo domenica 12 maggio nell’Auditorium Civico per la Festa della Mamma con i Coro degli afasici e Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Bernezzo insieme ai musicisti della Fondazione Fossano Musica.
CONCERTO
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Santuario di Vicoforte
Domenica 12 maggio, sul sagrato della Basilica alle 20.45, la banda musicale di Mondovì si esibisce in un concerto dell'Ascensione in un viaggio nella storia della musica dagli anni 40 ad oggi. Dirige il Maestro Maurizio Caldera, canta Viviana Presutti. Ingresso libero.
GIOCHI REGIONALI SPECIAL OLYMPICS
PERIODO:
11 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Amico Sport ASD APS invita tutti e tutte a tifare ai “Giochi regionali di Atletica Leggera”, una due giorni di sport e conoscenza del movimento Special Olympics, presso il campo di atletica di Cuneo i prossimi 11 e 12 maggio. Per l’occasione da tutto il Piemonte arriveranno una decina di Team Special Olympics Italia, per un totale di circa 120 atleti con disabilità intellettiva accompagnati da tecnici, volontari e familiari. La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà sabato 11 maggio alle ore 18.15 circa, mentre le premiazioni avranno inizio a partire dalle ore 17.00 di domenica 12 maggio. Programma di seguito e nella locandina allegata.
Programma:
Sabato 11 maggio 2024 - presso campo di atletica “W. Merlo” - Cuneo
Gare: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.50
Cerimonia d’apertura ore 18.00
Domenica 12 maggio 2024 - presso campo di atletica “W. Merlo” - Cuneo
Gare: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Premiazioni verso le ore 17.00
EXPOFLORA IN ROSA
PERIODO:
11 maggio 2024 - 12 maggio 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Sabato 11 e domenica 12 maggio ritorna a Fossano Expoflora: la tradizionale mostra mercato ortoflorovivaistica e gastronomica di rilievo internazionale che dà il benvenuto alla stagione primaverile. In occasione dell'arrivo nella Città degli Acaia della 3a tappa del Giro d'Italia l'edizione del 2024 si veste di rosa! Stand dedicati ed ispirati al mondo del ciclismo e al colore più rappresentativo della primavera.
Esposizione di arte floreale, tradizione agricola, produzione locale e cultura del territorio. L' 11 e il 12 maggio a Fossano il Parco Cittadino, Via Roma e Viale Alpi si trasformano in una suggestiva vetrina dove immergersi nei profumi e nei sapori della primavera. La manifestazione propone una ricca mostra mercato con stand di vivaisti, floricoltori e fiorai e si allarga a numerosi settori merceologici tra i quali diversi stand dedicati all'arredamento, ai complementi d'arredo e alle tecnologie agricole. Ma anche la gastronomia con il mercato dei prodotti tipici, show cooking e laboratori didattici per bambini.
PROGRAMMA
Sabato 11 maggio
Ore 10.00: inaugurazione manifestazione.
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00: esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi.
Mostra Bonsai del Circolo Michelin Cuneo presso la Chiesa del Salice Vecchio in Piazza Bima. All'interno dell'esposizione sarà presente anche l'artista Mayumi Kishimoto con la mostra "Tempo di Germogli".
Domenica 12 maggio
Dalle ore 9 alle 19.00: esposizione ortoflorovivaistica nel Parco Cittadino e in Viale Alpi.
Dalle ore 9 alle 19.00, in Via Roma: mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti e Slow Food Fossano. Orto didattico e laboratorio per grandi e piccini dedicato alla produzione del miele. Fattoria didattica per bambini.
Ore 12.00: pranzo con la Pro Loco di Fossano al Bastione del Salice.
ASSAGGI DI BIODIVERSITÀ
PERIODO:
12 maggio 2024
LOCALITÀ:
San Biagio di Mondovì
Domenica 12 maggio, a partire dalle ore 10,00 presso la località di San Biagio di Mondovì, vi attende la seconda escursione guidata della rassegna "Assaggi di Biodiversità" all'interno della Riserva Naturale di Crava-Morozzo. Evento a pagamento, prenotazione obbligatoria.
PROGRAMMA
La rassegna "Assaggi di Biodiversità" ti porta in Val Tanaro, nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo e in quella delle Sorgenti del Belbo per scoprire assieme alle Guide Parco la grande biodiversità che caratterizza ognuno di questi ambienti e per incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare in questi luoghi, rispettandoli e valorizzandoli attraverso la propria attività.
Domenica 12 maggio con la Guida Parco Franco Borgogno impareremo a riconoscere uccelli, pesci e anfibi e scopriremo con quanta cura e attenzione vengono allevati salmerini e trote dall'azienda Agritrutta, visitando il "Parco Acquadolce" in compagnia di Lorenza Borsarelli.
Tra la visita in azienda e l'escursione guidata ci godremo un momento di completo relax nella Riserva gustando un pranzo da asporto a base di prodotti a marchio.
Ritrovo: ore 10,00 area parcheggio Agritrutta, San Biagio di Mondovì.
Grado di difficoltà: per tutti.
Costo attività: 10 euro/persona, comprensivo del pranzo a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM dell'azienda Agritrutta.
Il picnic include: petali di trota affumicata, mousse di trota tonnata e ricotta, insalata di riso di zuppetta di pesce Acquadolce, tortino con frutta di stagione, grissini e acqua.
Presso il bar del centro visita è inoltre possibile trovare altre bevande, dolci e caffè (prodotti non inclusi nel prezzo).
INFO E PRENOTAZIONI: a causa del numero limitato di posti è obbligatorio registrare la propria partecipazione cliccando qui, da sabato 27 aprile a giovedì 9 maggio (salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo iscritti).
GUITAR PROJECT
PERIODO:
17 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Venerdì 17 maggio alle ore 20.30, nella sala “Mosca” del Conservatorio (via Roma 19), si terrà un concerto di musica da camera per chitarra e archi. Il concerto indaga le possibilità espressive e le qualità timbriche della chitarra, particolarmente adatta ad affiancarsi agli archi e che trova nel quintetto la sua dimensione più soddisfacente. L’evento, che fa parte della Stagione Artistica 2024 del Conservatorio Ghedini, è il secondo appuntamento del Guitar Project 2024 e la partecipazione è libera, senza necessità di prenotazione.
Il programma della serata prevede l’esecuzione della Sonata n. 2 dal Centone di Sonate per violino e chitarra di Niccolò Paganini, di Free life on earth per violoncello e chitarra di Giovanni Sollima e del Trio n.1 op. 18 (Allegro non tanto; Largo cantabile; Minuetto poco presto; Trio Rondò) per violino, violoncello e chitarra di François de Fossa. La chiusura del concerto vedrà tutti i musicisti contemporaneamente sul palco impegnati nel Quintetto op. 143 (Allegro, vivo e schietto Andante mesto; Scherzo; Finale) per chitarra e quartetto d’archi di Mario Castelnuovo-Tedesco, il brano più noto tra quelli proposti nella serata. L’apertura del concerto è affidata ad Alfredo Giambrone, studente della classe di Chitarra di Mario Gullo.
HANDMADE MARKET
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 18 maggio, a Cuneo in Contrada Mondovì, dalle 10:30 alle 19:30, si terrà l’appuntamento con l’Handmade Market di “Made in Cuneo”. Saranno presenti oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.
LA VOCE
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 18 maggio, alle 20.30 presso il Teatro Toselli di Cuneo, va in scena l'opera teatrale "La Voce". La sentiamo, la voce del cuore? Riconosciamo la sua chiamata, o vocazione? Come si manifestano i bisogni inascoltati, i valori traditi e i desideri taciuti? Retaggi, credenze, divieti, abitudini, ci costringono a divenire sordi alla nostra voce interiore, educati come siamo ad auto privarci della libertà di esprimere noi stessi e le nostre qualità più autentiche. Dopo lo spettacolo seguirà un approfondimento interattivo.
SINOSSI
Ma possiamo davvero seppellire le nostre verità sotto cumuli di maschere?
Quanto ci costa questa manipolazione? E quanto costerebbe invece rischiare di ascoltare davvero, e di dare voce alla nostra vera voce?
L'autrice ha chiesto a due giovani attori e due giovani attrici di scoprire attraverso il corpo la loro personale risposta a queste domande, mettendo in scena un medesimo copione, al maschile e al femminile, in cui i personaggi, dopo inutili tentativi di omologazione, si ritrovano testimoni di fronte a loro stessi, costretti a fare i conti con desideri e privazioni, e ad attraversare situazioni differenti, emerse nella drammaturgia grazie a una ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare – DCA.
Ed ecco affiorare, nel primo di due anni di ricerca, nuove consapevolezze: identità omologate o idealizzate, la relazione tra tirannia e libertà, il disagio con il proprio aspetto fisico, l'incomunicabilità mente-corpo, in una dialettica sadomasochistica che incastra in una lotta feroce dove si diviene vittime e carnefici di sé stessi. Nella seconda fase di lavoro si fa strada la coscienza dell'umana fragilità espressa da una voce più autentica, il battito del loro cuore, la voce che viene prima di ogni distorsione, suono primordiale potente come un canto di speranza e di riconciliazione.
Note di regia e poetica nel mondo della performance Lo spettacolo è completamente muto.
Come insegna Dante, non c'è modo migliore di sottolineare l'importanza di qualcosa, che togliendolo dalla scena. L'intuizione, nata dal confronto con persone che del disturbo alimentare hanno sofferto, è stata di delegare unicamente al linguaggio non verbale la potenza espressiva delle nostre “voci interiori”, lasciando parlare il corpo, proprio come accade nelle esperienze di anoressia, bulimia, b.e.d./binge eating disorder e altri DCA.
Come in un happening, attori e pubblico vivono un’esperienza condivisa e la scena, con il suo silenzio verbale e i suoi suoni puramente organici, apre alla possibilità di una funzione proiettiva della vita di tutti i presenti.
SULLA RICERCA: Durante la fase di ricerca, lo spettacolo è stato realizzato con un medesimo copione in due versioni, al maschile (con due attori) e al femminile (con due attrici, lo spettacolo poi definitivamente prodotto).
La particolarità della doppia versione era stata ispirata da un lato dalla situazione di oggettiva ascesa dei disturbi alimentari tra le persone di ambo i sessi, e dall'altro dalla ricerca attorno al concetto di androginia che è da sempre campo d'indagine privilegiato per la regista.
I protagonisti (inizialmente scelti tra gli allievi della veneziana compagnia di teatro Farmacia Zooè), che all'inizio della ricerca avevano tra i 19 e i 28 anni, incarnavano una sincera ricerca della loro identità, sulla scena e nella vita, valorizzando la drammaturgia con corpi privi di malizia attorale, e una gestualità al contempo sporca e totalmente vera.
La ricerca ha avuto una durata di due anni.
Il percorso proposto agli attori li ha coinvolti intorno alla ricerca del proprio potenziale e delle paure inespresse, fino al disvelamento dell’emozione pura di un primo contatto autentico, e all’incontro con lo sguardo del pubblico.
"La Voce"
Testo e Regia di Carola Minincleri Colussi; Aiuto Regia di Anna Novello e Innocenzo Capriuoli; con Alice Marchiori e Veronica Di Bussolo; Produzione Farmacia Zooè. Liberamente ispirato a Oltre. Scoprirsi fragili: confessioni sul (mio) disturbo alimentare di Sandra Zodiaco, ed. Liberodiscrivere
FESTIVAL PIANISTICO
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Sabato 18 maggio alle ore 21.00 a Savigliano, nella suggestiva cornice di Palazzo Taffini, 7° edizione del Festival Pianistico: concerto con Francesco Gaspardone al pianoforte. In collaborazione con Civ. Ist. Mus. Fergusio, Conservatorio G.Verdi Torino e Fondaz. Casa Delfino Cuneo. Ingresso gratuito.
VERRÀ UN’ALTRA ESTATE
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 18 maggio, alle ore 16 al Cinema Monviso di Cuneo, proiezione del docufilm "Verrà un'altra estate", ambientato in alta valle Maira e dedicato alla vita in alpeggio nelle Alpi di Cuneo. Il progetto è promosso e finanziato dall’ATL del Cuneese, con il sostegno di Confagricoltura Cuneo e di Consorzio Turistico Valle Maira, con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Maira e del Comune di Caraglio. L'evento rientra nell'ambito delle iniziative del Cuneo Montagna Festival. Ingresso libero.
Girato tra il 2021 e 2022 da Harmonia Film con la regia di Marco Ottavio Graziano, “Verrà un’altra estate” è ambientato in alta Valle Maira, nel cuore delle terre occitane. Protagonisti del docufilm sono Christian, giovane figlio di allevatori, e la sua compagna di avventure estive, la mucca Albina. Tra momenti di vita quotidiana reale fatta di lavori ancora manuali quali la mungitura, la lavorazione del latte e la produzione dei formaggi, prende piede l’amicizia sana e incondizionata di un ragazzo e della sua compagna di avventure. In un mondo globalizzato e tecnologico, il docufilm presenta uno spaccato di vita ancora attuale nelle Alpi di Cuneo, dove borgate alpine e pascoli si popolano da giugno a settembre, dove la transumanza è un rituale imprescindibile
che segna ancora il ritmo di vita di uomini e animali. In molte scene a parlare saranno i paesaggi incontaminati, la natura con il fruscio del vento, il vocio degli animali selvatici, il suono squillante dei campanacci. Un ritorno alle origini, all’essenziale che non è frutto della fantasia del regista, ma che è la reale trasposizione in immagini del vissuto di pastori e allevatori, ancora attuale seppur
inusuale agli occhi dei più.
L’ATL del Cuneese ha sposato da subito con entusiasmo questa idea cinematografica, per una valorizzazione e promozione turistica delle Alpi di Cuneo in chiave ecosostenibile: le montagne del Cuneese vanno assaporate giorno per giorno con lentezza, scoprendo a passo lento borghi e borgate con le loro chiese, i muretti a secco, le architetture tipiche delle costruzioni alpine, frutto di ingegno e operosità, avvicinandosi alle tradizioni che ancora caratterizzano la vita ai monti, gustando prodotti locali a km 0 dai sapori intensi e genuini.
IL RISVEGLIO DEL BOSCO
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Casteldelfino
Sabato 18 maggio il Parco del Monviso organizza “Il risveglio del bosco”, un’escursione in valle Varaita nella cembreta dell’Alevè verso il lago e il rifugio Bagnour, per scoprire l’ambiente della foresta nel periodo primaverile. L’attività prevede l’accompagnamento di una guida: è gratuita, adatta anche a bambini con prenotazione obbligatoria. Il ritrovo è previsto a Casteldelfino alle ore 10 e la partenza della camminata da Pontechianale.
L’attività prevede l’accompagnamento di una guida: è gratuita, adatta anche a bambini, purché abituati a camminare e di età non inferiore agli otto anni, e si sviluppa tra le ore 10 e le 14 con un dislivello positivo di circa 450 metri su percorso di poco meno di 5 chilometri.
Si raccomanda l’uso di calzature adeguate e di bastoncini da trekking e di essere in possesso di acqua e snack da consumare durante il percorso e cibo per il pranzo, da consumarsi al sacco. Sono disponibili 20 posti ed è necessario prenotare dal sito www.parcomonviso.eu; il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 10 a Casteldelfino, nella piazza sottostante al campanile della chiesa parrocchiale: da lì il gruppo si sposterà con il minor numero di automobili possibile al rifugio Alevè di Pontechianale, punto di partenza dell’escursione a piedi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Bosco dell'Alevè è la più grande distesa di pini cembri dell’arco alpino, che si sviluppa su una superficie di 820 ettari estesa tra i 1.600 e 2.500 metri di quota, in una zona del Parco Naturale del Monviso compresa tra i comuni di Casteldelfino, Pontechianale e Sampeyre alle pendici meridionali del Monviso. Si tratta di un bosco antichissimo, le cui origini si fanno risalire alle grandi glaciazioni del quaternario. Fu citato nell'Eneide di Virgilio e nella Historia Naturalis di Plinio il Vecchio. Le origini del nome Alevè possono essere ricondotte al nome occitano del pino cembro, “elvou”, oppure alla denominazione riscontrata in antichi documenti, dove questo luogo è citato come “bois de la Levée” per evidenziare la zona geografica a levante. Nel bosco si trovano due laghi: il Bagnour, che si sta trasformando in torbiera e il Secco, che con il tempo si sta sempre più arricchendo di acque. Gli specchi d'acqua ospitano il Branchipus blanchardi, piccolo crostaceo endemico di questa zona.
UNA NOTTE AL MUSEO
PERIODO:
18 maggio 2024
LOCALITÀ:
Chiesa di Santo Stefano - Mondovì Breo
Sabato 18 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei,la mostra "I grandi maestri del Barocco e Caravaggio", ospitata nella chiesa di Santo Stefano a Mondovì Breo, propone un'apertura straordinaria fino alle 24. Durante queste ore speciali, sarà possibile visitare la mostra ad un biglietto ridotto di soli 4€ dalle 20:00 alle 24:00.
ASINO A CHI?
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Monterosso Grana
Domenica 19 maggio i ragazzi dell'Azienda e AgriPiola Lou Porti di Monterosso Grana ci porteranno a conoscere da vicino il loro mondo e, dopo una breve introduzione al mondo degli asini, faranno una dimostrazione della trazione animale. Per chi lo desidera seguirà una prova pratica in campo (munirsi di stivali di gomma o scarponi). Al termine aperitivo incluso nel prezzo. Possibilità di fermarsi a pranzo con menù convenzionato, oppure di pacchetto completo (attività, pasti e pernottamento). Ritrovo alle ore 9.30 presso Lou Porti (Frazione Levata, 14 A, Monterosso Grana), costo 18 € adulti (6 € bambini fino agli 8 anni), comprensivo di visita, prova pratica e aperitivo. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 maggio al +39 339 138 7737
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Fossano
A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 19 maggio.
Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi.
Prenotazione espositori: Ufficio Pro Loco Fossano, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 340 118 7802.
VISITA IN CASTELLO
PERIODO:
04 maggio 2024 - 19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Castello di Pamparato
Il Castello di Pamparato apre le sue porte con una serie di visite guidate su prenotazione. Il 4 e 19 maggio visite alle ore 10.30 e 15.30. Biglietto intero 8 €; ridotto (6-14 anni) 5 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità
Il castello venne costruito nella seconda metà del ‘700 per volere del Marchese Donato Cordero di Pamparato, a seguito del riconoscimento marchionale, sui ruderi di un antico castello medioevale andato distrutto nel corso delle guerre del sale. Situato su una piccola altura al centro del paese da dove si può godere di una bella vista. La costruzione, in buono stato conservativo, si presenta come un palazzo signorile costituito da una cortina laterizia, intonacata al piano terreno e caratterizzata da fasce marcapiano superiori.
Il salone consigliare ospita un antico organo “positivo” appartenuto alla principessa Maria Clotilde di Savoia; lo strumento, perfettamente funzionante, viene ancora oggi utilizzato durante i concerti del “Festival dei Saraceni” di tradizione ultra cinquantennale.
In altre sale sono presenti copie di antichi clavicembali, vari strumenti musicali di epoca barocca e costumi originali utilizzati per importanti opere teatrali. E’ presente una sala dedicata alla pamparatese Leonilda Prato, la prima donna fotografa del ‘900, con mostra fotografica permanente.
Caratteristiche della visita
Pamparato offre ampia possibilità di parcheggio sul piazzale centrale.
Il Castello è raggiungibile a piedi dopo una breve passeggiata.
Il visitatore può godere di impareggiabile vista sui boschi che circondano il paese e passeggiare nel parco perimetrale del Castello.
Visita guidata (durata un'ora e mezza circa):
- ritrovo dei visitatori sulla piazza centrale di Pamparato;
- introduzione alla visita;
- salita al Castello Cordero: esposizione delle varie aule dedicate a personaggi illustri di origine pamparatese, storia del Castello e dei suoi antichi proprietari.
Come tutti i Castelli che si rispettino, anche il Castello Cordero ha il suo fantasma che, a sorpresa, si racconterà nel Salone consiliare.
- usciti dal Castello la visita guidata prosegue: direzione Chiesa parrocchiale di San Biagio.
VISITE AI GIARDINI
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Margarita
Il castello della Margarita possiede un magniloquente parco alla francese e conserva diversi ambienti, ciascuno studiato per avere caratteristiche peculiari di natura storica, botanica ed ambientale. Il 19 maggio il giardino verrà aperto per tutto il giorno con la possibilità di fare visite guidate su prenotazione.
RANDONÈE LA CIÜSANA
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Chiusa di Pesio
Domenica 19 maggio vi aspetta la 2a edizione della Randonèe La Ciüsana, presso la frazione di San Bartolomeo di Chiusa di Pesio. Ritrovo alle 7.00 dal Centro di Sci di Fondo Marguareis (Strada Provinciale 42), da cui si partirà alla francese, dalle 8:00 alle 9:00. Maggiori informazioni nella locandina allegata. Iscrizione entro sabato 18 maggio. Quota € 20.
CUNEO MONTAGNA FESTIVAL
PERIODO:
14 maggio 2024 - 19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Dal 14 al 19 maggio, a Cuneo ritorna il Cuneo Montagna Festival, un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna e delle attività all'aria aperta. Questo evento offre un'opportunità unica per immergersi nella bellezza mozzafiato delle montagne circostanti e per scoprire la ricca cultura legata al territorio. Programma 2024,
LOU PITAKASS A PRADLEVES
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Pradleves
In occasione della festa patronale di San Ponzio a Pradleves (18 e 19 maggio) il centro polifunzionale Abrì ospiterà un concerto dei Lou Pitakass, domenica 19 maggio 15.30, per un pomeriggio di musica in compagnia.
FRUTTETO DI COMUNITÀ
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Monastero di San Biagio
Domenica 19 maggio alle ore 15 al Monastero di San Biagio prende il via il progetto Frutteto di Comunità, con il sostegno della Fondazione CRC. L'obiettivo del progetto è valorizzare il frutteto esistente, di circa 250 piante tra mele, pesche e ciliegi, e lo spazio verde intorno al monastero, facendolo diventare un Frutteto di Comunità, grazie a persone che se ne prendano cura, attraverso attività di socializzazione e creazione di reti di comunità, prevedendo la redistribuzione dei prodotti nel momento del raccolto, sfruttando inoltre le eccedenze per creare una filiera produttiva, dai prodotti alla commercializzazione in forma diretta o trasformata.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15 Ritrovo e accoglienza
Ore 15.30 Presentazione del progetto del Frutteto di Comunità, saluti
Ore 16.00 Presentazione del progetto di reimpianto con proiezione di un piccolo tour multimediale, introduzione all'importanza del suolo da un punto di vista chimico/fisico/biologico
Ore 17.00 Passeggiata dimostrativa di sensibilizzazione all'osservazione tecnico/agronomica
Ore 18.00 Rinfresco
QUINTESSENZA
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Domenica 19 maggio Savigliano ospita "QuintEssenza": le principali piazze, vie e chiostri si trasformeranno in uno straordinario itinerario storico-artistico-olfattivo della città. Erbe aromatiche, piante officinali, spezie ed essenze, creme di bellezza, tisane purificanti, ma anche florovivaismo, monili artigianali di design, oggettistica
Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino. Piazza Cavour ospita le aziende agricole produttrici delle associazioni di categoria mentre Via Garibaldi, oltre ad ospitare il Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospita l’Area Kids.
BICICLETTATA CAMPAGNOLA
PERIODO:
19 maggio 2024
LOCALITÀ:
Caraglio
Domenica 19 maggio gradevole biciclettata nelle campagne tra Caraglio e Dronero con le Guide di Chamin. Itinerario adatto a tutti su strade asfaltate comunali e un po’ su sterrato, ma sempre in piano. Sul percorso visiteremo il monastero femminile di Monastero di Dronero. Passeremo sotto la “Torrazza” del XI secolo e vedremo ciò che rimane della ex- linea ferroviaria Dronero – Busca. Durante la pedalata possibilità di piccolo momento conviviale presso l’Ostello del Monastero. Ritrovo alle ore 14.30 presso il Filatoio Rosso di Caraglio. Durata attività 3 ore. Costo 10 € Info e iscrizione obbligatoria al 347 3041498.
OSARE LA SPERANZA CON IL TEATRO
PERIODO:
21 maggio 2024
LOCALITÀ:
Casa delle Associazioni - Via delle Scuole 31 - Mondovì
Il Festival Funamboli è organizzato dall'Associazione Culturale Gli Spigolatori e comprende conferenze, presentazioni di libri, mostre, performance artistiche, musicali e teatrali incentrate su una specifica tematica d'attualità. Il tema per il 2024 è “Osare la speranza”
Martedì 21 maggio alle ore 21 presso la Casa delle Associazioni (Via delle Scuole 31), “Osare la speranza con il teatro": Gianfelice Facchetti racconta la vicenda del giocatore e allenatore di calcio ebreo ungherese, Arpad Weisz.
TROVAROBE
PERIODO:
25 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.
DUE CASTELLI
PERIODO:
25 maggio 2024
LOCALITÀ:
Chiusa Pesio
Sabato 25 maggio a Chiusa Pesio torna l’attesa “Due Castelli”, la gara podistica organizzata dall’Associazione Sportiva P.A.M in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio, che abbraccia il Castello Mirabello e la Residenza di Caccia di Mombrisone, due fra i luoghi più iconici del paese. La manifestazione prevede una doppia formula: il tracciato individuale di corsa di 16 chilometri 350 D+ e la passeggiata Avisina a Mombrisone di 7,5 chilometri (130 D+), adatta a tutti. Costo di iscrizione 10 euro per la gara podistica (con maggiorazione di 2 euro se effettuata il giorno stesso), 5 euro per la passeggiata Avisina. Per tutti è previsto un pacco gara e il sacchetto ristoro. Maggiori informazioni di seguito e contattando i responsabili organizzativi: Carlo Ellena (+39 338 362 4139), Giovan Battista Vinai (+39 340 500 0685)
La corsa competitiva prova di CDS prov. di Camp. Prov. Ind. Montagna senior, con ritrovo alle 16 in Piazza Cavour e partenza alle 17 da Piazza Tre Medaglie d’Oro, è riservata a tutti gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL delle categorie Junior, Promesse e Senior. Sono ammessi anche tesserati EPS, in conformità alla convenzione FIDAL/EPS in vigore e i possessori di RUNCARD, dietro presentazione della visita medico sportiva agonistica. L’iscrizione, al costo di 10 euro, deve essere effettuata direttamente nella sezione dedicata della propria società di appartenenza, entro la mezzanotte di mercoledì 22 maggio o, eccezionalmente, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le adesioni saranno accettate anche il giorno della manifestazione, entro le 16:30, con una maggiorazione di 2 euro. Per tutti è previsto un pacco gara e il sacchetto ristoro.
La passeggiata Avisina è pensata come una camminata non competitiva adatta a tutte le età e i livelli di preparazione, per gustare le bellezze della Valle Pesio in compagnia. Con iscrizioni sul luogo della partenza, prevista alle 17:05 da piazza Tre Medaglie d’Oro, ha un costo di 5 euro, comprensivo di pacco gara e sacchetto ristoro.
IL TROVAROBE
PERIODO:
26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 26 maggio, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
MERCANTICO
PERIODO:
26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 26 maggio, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico - Svuotacantine" dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.
GIARDINI APERTI
PERIODO:
19 maggio 2024 - 26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Il giardino di Villa Oldofredi Tadini, il più antico della città di Cuneo in parte alla francese e in parte all'inglese. Al suo interno conserva piante secolari e rarità botaniche. Il 19 e il 26 maggio sarà visitabile, su prenotazione
FABER MOREIRA AL WRA FESTIVAL
PERIODO:
15 maggio 2024 - 26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Dal 15 al 26 maggio al Foro Boario di Saluzzo partecipa al World Record Attack e vivi la sfida in prima persona. Faber Moreira DJ, l'eroe della console, tenterà l'impossibile...il dj set più lungo al mondo: 240 ore di mixaggio non-stop! WRA Festival: 10 giorni e 10 notti per cambiare il mondo della musica. 6.000 vinili, 240 ore di musica, 20 ore di sonno, 1 record mondiale da battere.
Cosa ti aspetta al WRA Festival:
10 giorni e 10 notti di musica non-stop con Faber Moreira DJ e altri artisti internazionali.
Un'area interna di 2.500 mq con palco centrale, audio & light system di ultima generazione e scenografie mozzafiato.
Un'area esterna di 1.000 mq con "FAMILY ZONE" per bambini con gonfiabili, giostrine, truccabimbi e corsi di dj.
Spettacoli esclusivi con violiniste, percussionisti, sassofonisti, bassisti e vocalist.
Food & beverage con una vasta scelta di piatti e drink.
DI PIAZZA IN PIAZZA
PERIODO:
26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Busca
Ritorna a fine mese la Fiera di Maggio con il titolo “Di piazza in piazza”: il 26 maggio prossimo il centro cittadino si animerà per un’intera giornata con numerose attrattive. Gusto, spazio bimbi, musica e danze, piccolo artigianato. A fare da sfondo, il centro cittadino di Busca. Decorazioni in città a cura di Salotto delle Donne
FESTA A CERATI
PERIODO:
25 maggio 2024 - 26 maggio 2024
LOCALITÀ:
Boves
Torna sabato 25 e domenica 26 maggio la grande festa della frazione Cerati di Boves.
La due giorni all’insegna dell’allegria e della socialità inizieranno sabato 25 maggio con la Cena con Delitto alle ore 19,30 con la compagnia teatrale: “Fuori di quinta”. Come sempre ricco il menu proposto per la lunga serata di festa: tris di antipasti, nidi al forno crinot al civet con contorno e dolce (euro 25).
Domenica 26 maggio dalle ore 11 santa messa e alle 12 Grande Polentata con golosità varie e antipasto e dolce (a soli 13 euro).
Dalle ore 15 Magie & intrattenimento per bambini.
Prenotazione cene obbligatoria (entro giovedì 23 maggio) presso Cavallera Casalinghi (piazza dell’Olmo 29 Boves).
SPETTACOLARE!
PERIODO:
27 aprile 2024 - 01 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cinema teatro Don Bosco - Cuneo
Continua, sul palco del teatro Don Bosco il cartellone di eventi SPETTACOLARE! - Collezione Inverno-Primavera 2024.
Biglietti: Platea € 10, galleria € 8. Biglietti per lo spettacolo del 18 maggio platea € 12, galleria € 10. I biglietti si possono acquistare in cassa quando la Sala è aperta per altri eventi in programma (dopo l’inizio dell’evento), a partire da venerdì 10/02, ogni venerdì, dalle 18 alle 19, il giorno dello spettacolo a partire dalle 20.15. E' possibile prenotare i biglietti a partire dal 29/01/2024 ed entro le 24 del giorno precedente lo spettacolo scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando spettacolo e numero biglietti, settore (platea o galleria), nominativo e telefono di riferimento. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati e pagati in cassa entro le 20.30 della sera dello spettacolo.
PROGRAMMA
27 aprile alle ore 21
Sartur per madama, compagnia dei Commedianti Niellesi. Commedia brillante in tre atti , adattamento in dialetto piemontese a cura di Mario Paolino della famosa pièce teatrale di Georges Feydeau.
05 maggio alle ore 18
Fuma che 'nduma, Compagnia Treggì, ABBI DUBBI. Spettacolo di arti circensi di Giulia Marro e Daniele Manassero
11 maggio alle ore 21.15
Etnoricerca, SON DE MI TIERRA. Concerto di musica popolare dal Mar Mediterraneo verso il mare aperto
18 maggio alle ore 21.15
Godot & Co, SARÊM O LA RILUTTANTE DISILLUSIONE DELL'ASPETTATIVA. Teatro di prosa di Emanuele Franco e Andrea Chiapasco. Prima nazionale!
1° giugno alle ore 21.15
Corso adulti allievi di teatro di Palcoscenico Performing Arts Center
IL PROCESSO, teatro di prosa ispirato al testo di F. Kafka a cura di Francesca Monte