MARZO 2025


MONDOVISIONI - MARZO
Periodo:
11 marzo 2025
località:
Cuneo
Per la prima volta arriva a Cuneo “Mondovisioni” la rassegna di documentari di Internazionale.
Mondovisioni da oltre 15 anni presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati da Internazionale e CineAgenzia nei maggiori festival internazionali e proposti in esclusiva in Italia, in lingua originale con sottotitoli. A partire da dicembre e fino a maggio, ogni secondo martedì del mese al Cinema Monviso Cuneo, sarà possibile partecipare gratuitamente alla proiezione dei film preceduti da talk per riflettere insieme a ospiti di rilievo sugli argomenti trattati. 

 

 


AUTORITRATTO
Periodo:
12 marzo 2025
località:
Teatro Baretti - Mondovì
Dal 9 novembre 2024 al 17 aprile il Teatro Baretti riapre le porte con una stagione di spettacoli imperdibili in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Mercoledì 12 marzo 2025 Autoritratto di e con Davide Enia.  musiche originali Giulio Barocchieri
e suono Francesco Vitaliti
 

 

 


ODYSSEA BOREALIS
Periodo:
13 marzo 2025
località:
Saluzzo - Cinema "Magda Olivero"
 
Giovedì 13 marzo, alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro "Magda Olivero", verrà proiettato il film "Odyssea Borealis" prodotto da Vibram in collaborazione con Ferrino, che racconta la spedizione in Groenlandia di Matteo Della Bordella e del suo team. Dopo la proiezione, Matteo Della Bordella sarà presente per un talk esclusivo, condividendo dettagli inediti della spedizione e rispondendo alle domande del pubblico. Evento a pagamento, prenotazione necessaria.

 

 


GLI INVISIBILI
Periodo:
13 marzo 2025
località:
Borgo San Dalmazzo
 
Giovedì 13 marzo, ore 21, presso l'Auditorium civico "Città di Borgo San Dalmazzo", appuntamento con lo spettacolo teatrale "Gli invisibili - La solitudine dei giusti" . Lo spettacolo è in ricordo delle vittime delle mafie.
Giovedì 13 marzo, ore 21, presso l'Auditorium civico "Città di Borgo San Dalmazzo", appuntamento con lo spettacolo teatrale "Gli invisibili - La solitudine dei giusti" . Lo spettacolo è in ricordo delle vittime delle mafie.


ALLA SCOPERTA DEL LUPO
Periodo:
13 marzo 2025
località:
Peveragno - Centro Polivalente "A La Sousta"
 
Giovedì 13 marzo, alle ore 21,00 presso il Centro Polifunzionale "A La Sousta" a Peveragno (Piazza Domenico Tassone n. 4), appuntamento con le esperte lupologhe alla scoperta del lupo: chi è, come e dove vive e le interazioni con la fauna selvatica e le attività antropiche. Evento libero e gratuito.

 


CARLO CRACCO
Periodo:
14 marzo 2025
località:
Prato Nevoso
 
La stagione invernale a Prato Nevoso si arricchisce di sapori con il ritorno di “Gusto Montagna”, il ciclo di cene gourmet che porta l’alta cucina direttamente nelle baite. Per la prima volta, lo chef Carlo Cracco sarà protagonista di Gusto Montagna, la rassegna di alta cucina che celebra il suo ottavo anniversario. appuntamento venerdì 14 marzo, ore 20 presso lo Chalet Il Rosso. Prenotazione obbligatoria.
Formatosi all’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme, Cracco ha lavorato con Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, guidando poi l’Enoteca Pinchiorri verso le 3 Stelle Michelin. Nel 2001 ha aperto il Cracco Peck a Milano, oggi Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II. Volto noto di MasterChef Italia, Hell’s Kitchen e Dinner Club, è un punto di riferimento per i cuochi del futuro. Prato Nevoso si appresta ad accogliere con orgoglio uno degli chef più celebri d’Italia ai 2000 metri di quota dello Chalet Il Rosso. Un’occasione perfetta per assaporare l’incontro tra tradizione e innovazione, con piatti d’autore sotto il cielo stellato delle Alpi.

 

 


CREDO IN UNUM DEUM
Periodo:
14 marzo 2025
località:
Parrocchiale di Carassone - Mondovì
 
In occasione dei 1.700 anni dal Concilio di Nicea la Diocesi di Mondovì propone, venerdì 14 marzo alle ore 21 un concerto dell'Orchestra e coro della Cappella Musicale "San Pio V" della Cattedrale di San Donato, presso la parrocchiale di Carassone. Musiche d G. Craveri e S. Torti.

 

 


SIMPOSYUM 2025
Periodo:
14 marzo 2025
località:
Cuneo
 
Simposyum 2025 raccoglie il 14 marzo alle 16 a Villa Tornaforte Aragno, a Cuneo, alcuni dei progetti che ispireranno quest’anno la stagione 2025 di Humanities Forum. Ospiti del panel Fredo Valla, Loran Hegyi e Chiara Pasetti. Ingresso libero.
Simposyum 2025 raccoglie il 14 marzo alle 16 a Villa Tornaforte Aragno, a Cuneo, alcuni dei progetti che ispireranno quest’anno la stagione 2025 di Humanities Forum. Ospiti del panel Fredo Valla, Loran Hegyi e Chiara Pasetti. Ingresso libero. 
  Progetti che nascono dall’incombente necessità, oggi, in questo momento, di ritrovare  una nuova "Tradition des Clercs." Clercs capaci di ripensare nuove mappe e nuovi percorsi, capaci di ritrovare i valori di fondo di una cultura che ritorni a rispondere all’uomo e alla sua storia. E sono proprio le mappe che Fredo Valla delinea nel Mediterraneo, Medio Mare, in cui si intersecano le Rotte delle civiltà che lo abitano a proporre una nuova storia, una nuova teologia, una nuova espressione artistica con Aleksandar Sasha Karlic, Aleksandra Asya, Fulvio Delle Donne, Guido Dotti. Nuove mappe in Mitteleuropa la Media Europa traccia un intellettuale cosmopolita come Lóránd Hegyi con mostre d’arte contemporanea che Humanities Forum organizza quest’anno a Vienna, Salisburgo, Budapest, Trieste. E insieme nuovi rapporti europei con grandi Istituzioni come Prix Marcel Duchamp 2024 (Centre Pompidou), con Drawing Prize (Daniel & Florence Guerlain, Contemporary Art Foundation), con Käthe-Kollwitz-Preis (Käthe-Kollwitz-Museum Berlin). E alcune Art and exsperience visiting a Villa Tornaforte di Sandra Vásquez de la Horra, Barthélémy Toguo, Marine Joatton, Tony Cragg, Urs Lüthi. Infine una serie di coproduzioni teatrali in alcuni Festival come Borgio Verezzi, l’esordio a settembre nel Chiostro degli Agostiniani di un Chisciotte da Franco Branciaroli e letture teatrali di testi di Antonia Pozzi e Franco Cordero.

 

 


I VENERDÌ IN MOSTRA
Periodo:
14 marzo 2025
località:
Cuneo
 
Esplorazioni nei campi dell’arte, della fotografia e della musica. Appuntamenti per incontrarsi in mostra, approfondire, dialogare. L'evento fa parte degli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. E’ possibile iscriversi ai singoli incontri. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata.
PROGRAMMA
Venezia e Roma barocche, venerdì 14/3/2025 ore 17:30
Ensemble di voci e strumenti in collaborazione con l’Accademia R. Maghini e la classe di Canto Rinascimentale e Barocco del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. A cura di Elena Camoletto, Barbara Zanichelli e Carmen Leoni. Musiche di C. Monteverdi, B. Strozzi, A. e B. Marcello, L. Rossi, G. Carissimi, A. Lotti, A. Steffani. Concerto vocale-strumentale su musiche di autori di area veneziana e romana del periodo barocco. Introduzione a cura di Barbara Camoletto
 
LA MOSTRA

La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le GallerieNazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

 


CONCERTO FETIDO SU 4 ZAMPE
Periodo:
15 marzo 2025
località:
Racconigi
 
Sabato 15 marzo alle ore 21.00 sul palco della SOMS di Racconigi settimo appuntamento della 3ª edizione della rassegna culturale "Raccordi" di Progetto Cantoregi, con il "Concerto fetido su quattro zampe" con di e con Alice e Davide Sinigaglia, sul palco insieme al gruppo Avogadro Dr.Samba.
"Concerto fetido su quattro zampe lo abbiamo scritto passeggiando fra le vie della nostra triste città, sognato negli inverni nucleari di provincia, voluto nella casa in cui siamo cresciuti. Da due poli diversi del mondo, un rap dimenticato e un pamphlet filosofico, ci interrogano su chi dunque siamo quando siamo nudi come bestie di fronte alle bestie che siamo. Ci chiedono perché ci mettiamo lo smalto sulle zampe. Perché nessuno si annusa più il culo. Da quand’è che ha vinto il decoro. La pulizia. La sicurezza."

 

 


BALOON & BIKE
Periodo:
15 marzo 2025
località:
Busca
 
Nell'ottica di collaborazione con il Terres Outdoor Festival di Saluzzo, sabato 15 marzo, meteo permettendo,a Busca ha luogo l'evento Baloon & Bike nel Monviso. Il programma prevede un decollo in mongolfiera da Busca, Parco Museo dell’Ingenio o Castelletto di Busca e, nel pomeriggio, un'escursione in bici. Prenotazione nei contatti indicati in calce.
Il Programma della giornata prevede:
 
Ritrovo dei partecipanti al volo briefing con il pilota e con organizzazione ore 07:45. Decollo ore 08:30 circa durata volo circa 1h e 30 minuti.

Alle 10:30 partenza da luogo concordato a Busca per esperienza in bike con percorso collinare non impegnativo su strade secondarie, e brevi tratti su strade statali. Arrivo a Saluzzo presso Terres Outdoor Festival Lunghezza: Circa 25 km, durata circa 3 ore Difficoltà: Livello difficoltà intermedio. Escursione adatta anche a principianti Si può effettuare con gravel o mtb muscolare
Escursione adatta anche a principianti, ma solo con utilizzo di e-bike (con pedalata assistita).
Target: appassionati di outdoor e biking.
 
E' possibile prenotare le escursioni singolarmente.

Il pomeriggio/sera del 15 viene proposto un emozionante viaggio per immagini con Enrico Costa,
che ha affrontato tutti i 6000km dei cammini medioevali fino alla Palestina, ha salito tutti i passi montani più importanti d'Europa e ha affrontato le cinque cime più alte dei cinque continenti in mtb. Adesso ha in programma i punti estremi del pianeta in mtb: il Kilimangiaro, Capo Nord, Ushuaia in Patagonia. Il 17 Marzo partirà per il suo progetto Perù con la salita più lunga del mondo da fare in mtb 125 Km di salita continua, dall’Oceano sino ai 4000 m della cima del Conococha

 

 


LE MAGIE DELL'OTTICA
Periodo:
15 marzo 2025
località:
Museo Civico - Cuneo
 
Domenica 15 marzo, dalle 15 alle 17 presso il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo laboratorio per bambini a partire dai 7 anni, attività collaterale alla mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I vedutisti utilizzavano per dipingere le scatole ottiche, antenate delle macchine fotografiche. Ma come funzionavano? Per quale strano fenomeno ottico è possibile riprodurre dentro un piccolo dispositivo l’immagine del mondo? Posti limitati, iscrizione obbligatoria.
I vedutisti utilizzavano per dipingere le scatole ottiche, antenate delle macchine fotografiche. Ma come funzionavano? Per quale strano fenomeno ottico è possibile riprodurre dentro un piccolo dispositivo l’immagine del mondo? E cosa succede dentro una macchina fotografia? Scopriremo i segreti dell’ottica e costruiremo insieme una scatola stenopeica che ognuno potrà portare a casa per i propri futuri esperimenti.
 
LA MOSTRA

La mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le GallerieNazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo

 

 

 


ALLA SCOPERTA DELLA COLLINA SALUZZESE
Periodo:
15 marzo 2025
località:
Saluzzo
 
In occasione del Terres Monviso Outdoor Festival, il Parco del Monviso organizza sabato 15 marzo una facile camminata alla scoperta della collina saluzzese, con dislivello complessivo in salita di 250m e sviluppo di 5km.
 
L’escursione viene proposta in due differenti fasce orarie, alle 9.30 e alle 14. Il ritrovo è fissato presso lo stand di Terres Monviso in piazza Montebello, davanti all’ingresso de Il Quartiere, dove si tiene il Terres Monviso Outdoor Festival.


In occasione del Terres Monviso Outdoor Festival, il Parco del Monviso organizza sabato 15 marzo una facile camminata alla scoperta della collina saluzzese, con dislivello complessivo in salita di 250m e sviluppo di 5km.
L’escursione viene proposta in due differenti fasce orarie, alle 9.30 e alle 14. Il ritrovo è fissato presso lo stand di Terres Monviso in piazza Montebello, davanti all’ingresso de Il Quartiere, dove si tiene il Terres Monviso Outdoor Festival.
 La partecipazione è gratuita e sono disponibili 18 posti per ciascuno dei due turni: è necessario prenotare dal sito entro le ore 12 del giorno precedente. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’organizzazione si riserva di annullare l’escursione, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. 

 
L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà ma vede alcuni tratti in decisa pendenza e si sviluppa interamente su strade asfaltate, aperte ad un traffico veicolare a bassa intensità.
Dopo aver superato la zona residenziale la camminata prosegue nel tipico paesaggio agricolo della collina saluzzese: case di campagna circondate da frutteti di mele, pere, pesche, ciliegie e “ramassin”. Raggiunta la sommità della collina, nascosta tra alcuni vigneti e oggi inglobata nell’area di una casa colonica, si può osservare la cappella di San Lorenzo, uno dei pochi resti del primo nucleo abitato di Saluzzo. Venne edificata nel 1192, sui resti di una chiesetta preesistente. Qui, nelle belle giornate, lo sguardo può spaziare dalla pianura alle Langhe, fino alle cime delle Cozie e naturalmente alla piramide del Monviso.

 


MERCATINO ANTIQUARIATO
Periodo:
16 marzo 2025
località:
Fossano
 
Domenica 16 marzo, nella suggestiva cornice di via Roma a Fossano, appuntamento con il tradizionale Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo. 
Il Mercatino viene effettuato ogni terza domenica del mese, ad esclusone dei mesi di aprile, giugno, agosto e dicembre. Il mercatino verrà effettuato anche in caso di maltempo sotto i portici di via Roma.

 

 

 


MANGIASKI
Periodo:
16 marzo 2025
località:
Prato Nevoso
 
Domenica 16 marzo, il Mangiaski Tour fa tappa a Prato Nevoso, offrendo un’esperienza unica che unisce sport e gastronomia. I partecipanti potranno sciare tra le varie baite del comprensorio, gustando piatti tipici lungo il percorso. Un evento perfetto per chi ama unire il piacere della buona tavola alla bellezza della montagna.
Programma


- Ritrovo alle ore 9.00 in Conca, ritiro del grembiule e Skipass 
- colazione ore 9.30 in Conca (Bar Bovolo / Chez Dam)
- aperitivo 1 ore 11.00 presso la Baita del Verde
- aperitivo 2 ore 12.30 presso Ski Grill
- pranzo ore 14.00 presso lo Chalet Il Rosso.

 

 


QUARTETTO CAVOUR IN CONCERTO
Periodo:
16 marzo 2025
 
Il palco di Consonante, la rassegna concertistica della Scuola APM, vedrà come protagonista domenica 16 marzo il Quartetto Cavour 2025, alle ore 21, presso la Sala Verdi della Scuola APM, a Saluzzo.
Il Quartetto Cavour 2025, composto da Andrea Scapola e Ludovico Furlani, violino, Chiara Tomassetti, viola e Tommaso Cavallo, violoncello, eseguirà musiche di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi: Tre Minuetti per quartetto d’archi/ Quartetto in Re maggiore (G.Puccini), Quartetto per archi in mi minore (G.Verdi).
Il programma si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio musicale cameristico dei compositori italiani nati o già in attività nel periodo del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
 
Ingresso libero, prenotazione necessaria. 

 

 

 


FIERA DELLA MECCANIZZAZIONE
Periodo:
13 marzo 2025 - 16 marzo 2025
località:
Savigliano
 
Da giovedì 13 a domenica 16 marzo, presso l'Area Fieristica di Borgo Marene a Savigliano, 41esima edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola organizzata da Fondazione Ente Manifestazioni. La rassegna, dedicata alle macchine agricole, è la più importante del Nord-Ovest e, forte di oltre 66mila visitatori nell'ultima edizione, 50mila metri quadrati di area espositiva e 850 stand, promuove convegni e tavole rotonde per favorire la diffusione di una sensibilità sempre maggiore nei confronti di un’agricoltura innovativa e sostenibile, finalizzata a produzioni alimentari di alta qualità.
Programma incontri e conferenze


Giovedì 13 marzo 
Ore 11.00 inaugurazione MAG 2025. A cura di FONDAZIONE ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO.
Ore 14.30 L’agricoltura è innovazione: sostenibilità e nuove opportunità. A cura di CONFAGRICOLTURA CUNEO.
Ore 16.30 Il nocciolo - prove in campo. A cura di NOCCIOLO SERVICE - AGRIMPRESA.
Ore 17.00 Nocciola e cioccolato, un binomio perfetto per ogni palato. A cura di CNOS-FAP.   
Ore 18.00 Nuove tecnologie bio-based: il motore dell'innovazione per le imprese agricole e forestali italiane. A cura di CREA.


Venerdì 14 marzo 
Ore 9.00 Sfida climatica: nuove vie da esplorare per l’agricoltura di domani. A cura di COLDIRETTI CUNEO.
Ore 11.30 arboree, campo aperto e zootecnia - bandi, innovazione e sostenibilità nella meccanizzazione agricola. A cura di CONFARTIGIANATO CUNEO - ARPROMA.
Ore 14.30 assicurazioni agevolate in agricoltura, gestione del rischio tra passato e futuro. A cura di GENERALI SPA.
Ore 17.00 Sicurezza in agricoltura: sfide e innovazioni. A cura di COLLEGI PERITI AGRARI E INDUSTRIALI.


Sabato 15 marzo 
Ore 9.30 La filiera del latte. A cura di INALPI SPA - COMPRAL LATTE.
Ore 11.00 L'agromeccanico, questo sconosciuto. A cura di CAI-AGROMEC.   
Ore 13.30 Agricoltura aeroponica specializzata: il modello di business e le opportunità di un investimento in Agritech. A cura di  AGRICOOLTUR SPA.
Ore 15.00 Agroforestazione - Il richiamo della foresta - Il legno sostenibile che fa bene alla terra, al clima e all’economia. A cura della FONDAZIONE ENTE MANIFESTAZIONE - ORDINE DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI.


Domenica 16 marzo 
Ore 15.00 "Storie Straordinarie" - Le persone, le aziende, le macchine. A cura di FONDAZIONE ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO.

 

 


FIERA DI PRIMAVERA
Periodo:
16 marzo 2025
località:
Savigliano
 
Nella splendida cornice di Savigliano, domenica 16 marzo si svolge la 26^ Fiera di Primavera, un mercato ambulante con più di 300 bancarelle nelle vie e piazze del centro cittadino

 

 


DA SAVIGLIANO A MARTE
Periodo:
16 marzo 2025
località:
Savigliano
 
L'ufficio turistico di Savigliano e Coop Culture vi accompagneranno alla scoperta di Savigliano con una visita guidata domenica 16 marzo alle 15.30, ritrovo in Piazza Santa Rosa, davanti allo IAT. 

Costo 2 euro, gratuito per i possessori di Cultura Card.

 

 


 

 


MARCO TRAVAGLIO
Periodo:
19 marzo 2025
località:
via Teatro Giovanni Toselli, 9 - Cuneo
 
Il 19 marzo, alle ore 21 al Teatro Toselli di Cuneo, Marco Travaglio porta in scena il suo spettacolo "I migliori danni della nostra vita" e racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi 5 anni di storia italiana. Biglietti in vendita qui. 
 
Il direttore de “Il Fatto Quotidiano” racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi anni di storia italiana: ovvero come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni&C.
Risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra. Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.

 

 

 


LA SEMPLICITÀ INGANNATA
Periodo:
20 marzo 2025
località:
Saluzzo
 
La stagione teatrale del Teatro Magda Olivero di Saluzzo prosegue giovedì 20 marzo alle 21 con lo spettacolo “La semplicità ingannata. Satira per attrice e pupazze sul lusso di essere donne”, con Marta Cuscunà.
Lo spettacolo trae ispirazione dalle opere letterarie di Arcangela Tarabotti, dalla vicenda delle Clarisse di Udine e riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne che nel 1500 lottarono contro le convenzioni sociali, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti della cultura maschile.
Parla del destino collettivo di generazioni di donne e della possibilità di farsi “coro” per cambiarlo.
Nel ‘500 avere una figlia femmina equivaleva a una perdita economica, per questo i padri di famiglia le costringevano alla monacazione forzata. Arcangela Tarabotti e le Clarisse del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di resistenza nel suo genere, trasformando il convento in uno spazio di contestazione, di dissacrazione dei dogmi e della cultura maschile impensabile per l'universo femminile dell'epoca.

 


PAOLO MIGONE
Periodo:
20 marzo 2025
località:
Cuneo
 
Giovedì 20 marzo, alle ore 21 presso il Teatro Toselli di Cuneo, il comico Paolo Migone porta in scena il suo spettacolo "Diario di un impermeabile". In realtà questo è il diario non di uno, ma di due impermeabili, e per essere precisi bisognerebbe dire che il diario è  più che altro del nonno di Paolo Migone che li ha abitati per tanti anni, fino a che ha deciso che cambiassero inquilino.

 

 


LA FEROCIA
Periodo:
20 marzo 2025
località:
Savigliano
 
Giovedì 20 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Milanollo di Savigliano, nuovo appuntamento della rassegna teatrale 2024/25 organizzata dal Comune e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, con lo spettacolo "La Ferocia". Ingresso dai 16 ai 22 euro secondo l'ordine di posto.

 

 


GUSTO MONTAGNA
Periodo:
21 marzo 2025
località:
Prato Nevoso
 
La stagione invernale a Prato Nevoso si arricchisce di sapori con il ritorno di “Gusto Montagna":  chef di talento proporranno creazioni che celebrano la tradizione montana, arricchite da tocchi di innovazione, in un’atmosfera elegante e accogliente. Il ciclo il 21 marzo presso lo Chalet Il Rosso si conclude la rassegna con la Chef Chiara Pavan, del ristorante Venissa a Mazzorbo (VE), Stella Michelin e Stella Verde.

 

 


GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA
Periodo:
21 marzo 2025
località:
Savigliano
 
Venerdì 21 marzo appuntamento per celebrare la poesia a Savigliano, con letture e discussioni sul tema.
Programma:
 
- Alle ore 10.00, presso il Giardino Letterario C. Rebora, Via Chichignetto, gli studenti leggeranno estratti de “Il piacere di scrivere… poesia”. Interverranno A. Scommegna, M. Franca Dallorto Peroni e Luca Martini, seguirà la piantumazione dell'albero dedicato ai 45 anni di attività dell’Associazione Culturale Cenacolo C. Rebora e l'inaugurazione Casetta della Poesia.
 
- Alle ore 16.30, presso Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53, Livio Partiti leggerà alcuni estratti del libro “I poeti iraniani dal 1921 ad oggi. Viaggio nella storia e cultura del Popolo Iraniano”. A seguire, discussione sul tema il Professore Francesco Occhetto e dottore Carlo Grande. L'evento sarà accompagnato musicalmente dall'Istituto GB Fergusio.

 

 

 


INVERNO AL PARCO
Periodo:
01 marzo 2025 - 22 marzo 2025
località:
Cuneo
 
L’Inverno al Parco 2025 inaugura un nuovo anno di eventi e iniziative per promuovere la consapevolezza ambientale e la conoscenza della natura. Appuntamenti organizzati dal Parco fluviale Gesso e Stura pensati per coinvolgere diverse fasce di pubblico attraverso attività didattiche e laboratori interattivi.
IL PROGRAMMA:
Sabato 1 marzo alle ore 15.00-16.30
OH CHE BEL CASTELLO… Laboratorio per famiglie con bimbi di 4-10 anni in cui costruiremo una speciale corona di carnevale realizzata con materiali naturali che ci trasformerà in principesse, principi o giullari. Vi aspettiamo quindi per vivere insieme un pomeriggio di pura creatività. Ingresso euro 5, prenotazione obbligatoria su Biglietteria on line. (Biglietto anche per gli adulti accompagnatori)


Domenica 9 marzo alle ore 10.30-12.30
MISSIONE NATURA, L’Oasi d’inverno. Terra, acqua e cielo fanno da cornice all’Oasi ‘La Madonnina’ scrigno di biodiversità che saprà incantare grandi e piccini in una coinvolgente visita in cui scopriremo come l’avifauna vive il Parco fluviale durante i mesi invernali. Ingresso euro 5, prenotazione obbligatoria su Biglietteria on line. (Biglietto anche per gli adulti accompagnatori)


Sabato 22 marzo alle ore 15.00-16.30
MARIPURA E IL DONO DELL’ACQUA, STEM Lab. Laboratorio per bimbi di 8-11 anni. Quanto è veloce un fiume? Come nascono i laghi? Quanto è profondo il mare? Scopriamolo insieme con tante letture ed esperimenti e curiosando nella sezione ‘acqua’ della mostra interattiva Change. Cambia il clima cambiamo anche noi. Ingresso euro 5, prenotazione obbligatoria su Biglietteria on line. (Biglietto anche per gli adulti accompagnatori)

 

 


SUNSET RUNNING RACE
Periodo:
22 marzo 2025
località:
Panice Soprana - Quota 1400 (Limone Piemonte)
 
Sabato 22 marzo 2025 la Sunset Running Race arriva a Limone Piemonte, con partenza alle 17.30 da Panice Soprana. Un evento capace di unire sport, natura e divertimento nello splendido scenario delle Alpi Marittime, e uno dei pochi trail nel panorama internazionale a far correre gli atleti sulla neve al tramonto. Clicca qui per ulteriori informazioni e iscrizioni.
Gara podistica di corsa in montagna su neve riservata ad atleti italiani e stranieri, muniti di certificato medico agonistico in corso di validità. Percorso di 10 km circa, con 600 m di dislivello positivo.


Si parte alle 17.30 dall'area allestita di fronte alle biglietterie di Limone Quota 1400 - Frazione Panice Soprana.


Il percorso toccherà le piste da sci che conducono ai 2000 metri del giro di boa del Forte Centrale sul Colle di Tenda, per poi scendere sulle piste di Limonetto e quindi tornare in zona partenza attraverso le piste della seggiovia Morel.

 

 


GIGANTISSIMO
Periodo:
22 marzo 2025
località:
Pista Alpetta - Limone Piemonte
 
Sabato 22 marzo, dalle 9.30 a Limone Piemonte torna il Gigantissimo, tradizionale e goliardica gara di sci di fine stagione. Partenza gara ore 9.30. Premiazione a monte della telecabina alle 14.30 sul piazzale del Global ski test. A seguire après-ski by Dionisy e animazione per bambini. Servizio gratuito di sciolinatura. Iscrizioni qui. In caso di maltempo la gara verrà rimandata al giorno successivo.
 
 della telecabina alle 14.30 sul piazzale del Global ski test. A seguire après-ski by Dionisy e animazione per bambini. Servizio gratuito di sciolinatura. Iscrizioni qui. In caso di maltempo la gara verrà rimandata al giorno successivo.

 


Dove si svolge l'evento
 IL GIGANTISSIMO BotteroSkiCup 2025. Ideato da Adriano Ramella, allora Direttore della società Tre Amis, la prima edizione si è svolta il 1 maggio 1978. Il GIGANTISSIMO è la gara amatoriale (non competitiva) di slalom gigante per eccellenza, e quest’anno si svolge sulla pista Alpetta. Il Gigantissimo BotteroSkiCup 2025 è un appuntamento annuale di festa dedicato a tutta la clientela che durante l’inverno ci ha visitato e ha frequentato il nostro Paese e il Comprensorio Riserva Bianca.

Le iscrizioni del GIGANTISSIMO BotteroSkiCup 2025 del 22.03.2025 si possono effettuare online o telefonicamente. Il ritiro dei pettorali  è previsto presso il negozio di Bottero ski in via Genova 40 Limone P.te dalle 15 alle 19 di venerdì 21 marzo. Costo iscrizioni: € 15
 
ore 8:30 - Apertura Impianti (Telecabina Bottero)
ore 9:00 - 9:45 - Ricognizione (Pista Alpetta)
ore 10:00 - Inizio gara (Pista Alpetta)
ore 11:00 - 16:30 - Intrattenimento musicale (Arrivo Telecabina Bottero)
ore 14:30 - Premiazione (Arrivo Telecabina Bottero)
CATEGORIE

Special (over 60) (donne e uomini)
Under 60 - under 50 - under 40 - under 30 (donne e uomini)
Giovani (donne - uomini)
Allievi (femmine - maschi)
Ragazzi (femmine - maschi)
Cuccioli (femmine - maschi)

PREMI
I tempi verranno presi da cronometristi ufficiali (Ficr) e verrà redatta una classifica per categorie. Essendo lo spirito non competitivo, ma di festa collettiva di fine stagione aperta a tutta la clientela della Riserva Bianca sia ragazzi ed atleti FISI che sciatori amatoriali di tutte le età, a prescindere dai risultati di classifica, saranno assegnati ricchi premi, estratti tra i partecipanti e consegnati SOLO ai presenti, tra cui n. 3 stagionali Riserva Bianca 
Regolamento Alla gara possono partecipare atleti sciatori punteggiati FISI o FIS e sciatori amatoriali non punteggiati, purché siano nati prima del 31/12/2020. Essi prenderanno il via, nell’ambito delle categorie, per sorteggio stabilito. È obbligatorio l’uso del casco.
 
Partenza
La partenza avverrà alle ore 10:00 in base alle indicazioni del Direttore di gara e dello staff tecnico.
 
Categorie
Nell’ambito di ogni categoria i concorrenti saranno divisi in: atleti punteggiati FISI e partecipanti non punteggiati in categorie distinte. L’ordine di partenza delle singole categorie potrà subire delle modifiche fino alla partenza del primo concorrente. A discrezione del C.O. possono essere aggiunte altre categorie in seguito. Il C.O. chiuderà le iscrizioni quando sarà stato raggiunto il numero di 500 atleti e entro la data di chiusura dell’iscrizione del 21/03/2025.
 
Annullamento della manifestazione
In caso di condizioni meteo avverse la gara potrà essere spostata, annullata o accorciata. Le condizioni della pista sono soggette alle situazioni climatiche e pertanto non possono essere garantite le stesse condizioni di pista per ogni atleta.

 

 


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Periodo:
23 marzo 2025
località:
Rione Breo - Mondovì
 
Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'antiquariato, collezionismo e hobbistica. Domenica 23 marzo, per tutta la giornata la città propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage

 

 


MOTORADUNO DI PRIMAVERA
Periodo:
22 marzo 2025 - 23 marzo 2025
località:
Fossano
 
Sabato 22 e domenica 23 marzo ritorna a Fossano il tradizionale appuntamento più amato dai centauri del territorio con il Motoraduno di Primavera 2025. Una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo del motociclismo con stand, mercatino, moto storiche, test drive e mototour. Per tutto il weekend appuntamento con animazione e musica live, street food ed esibizioni a tema. 

 

 


IL TROVAROBE
Periodo:
23 marzo 2025
località:
Racconigi
 
Ogni quarta domenica del mese le suggestive vie del centro storico di Racconigi ospitano il "Trovarobe": grande mercatino dell'antiquariato, del collezionismo e modernariato. Appuntamento il 23 marzo dalle ore 7.30 alle 18.00.

 

 


ANDREA DAMANTE A PRATO NEVOSO
Periodo:
23 marzo 2025
località:
Frabosa Sottana - Prato Nevoso
 
Domenica 23 marzo preparati a vivere una giornata da sogno sulle montagne di Prato Nevoso, a 2000 metri di quota. Lo Chalet Il Rosso ospita Andrea Damante per un après-ski in quota indimenticabile, a partire dalle ore 13.00. Sarà una festa a 360 gradi, in cui il ritmo e l’adrenalina si uniranno alla bellezza delle Alpi imbiancate. Non perdere l’opportunità di scatenarti con i tuoi amici in un contesto unico. 

 

 


UN BORGO DI CIOCCOLATO
Periodo:
22 marzo 2025 - 23 marzo 2025
località:
Palazzo Bertello - Via Vittorio Veneto, 19 - Borgo San Dalmazzo
 
L’evento più dolce dell’anno, Un Borgo di cioccolato, organizzato dall’Associazione Ente Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, spegne quest'anno 25 candeline e si svolge sabato 22 e domenica 23 marzo a Palazzo Bertello… e non solo! L’inaugurazione è sabato 22 marzo, alle ore 10.30 a Palazzo Bertello. 
Programma


Un Borgo di Cioccolato coinvolgerà alcuni spazi interni di Palazzo Bertello, accessibile dall’ingresso principale in Via Vittorio Veneto, che ospiteranno gli stand, i cooking show, i laboratori, le opere di cioccolato e tanto altro, anche all’interno dell’Auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo”. Il piazzale esterno, invece, accoglierà le proposte street food a tema libero.
Inoltre, saranno molti gli appuntamenti legati alla manifestazione e organizzati nel centro storico.


Orari: Sabato 22 e domenica 23 marzo, Palazzo Bertello dalle 10 alle ore 19.
Saranno visitabili gli stand di vendita di dolci e cioccolato e degli istituti scolastici e di formazione professionale, sarà disponibile l’area streetfood nel piazzale esterno e sarà attivo un grande laboratorio artigianale dove saranno all’opera i Pasticceri dell’Associazione Amici del Cioccolato coadiuvati da giovani studentesse e studenti.
Saranno organizzati divertenti laboratori per bambini e adulti (per info e prenotazioni +39 328 136 5625) ed una mostra di pittura dal titolo “Arte è vita”. 
Come da tradizione, saranno esposte le opere di cioccolato partecipanti al concorso organizzato in collaborazione con Gli Amici del Cioccolato. Il tema di quest’anno è “Cioccolato abbinato a erbe, fiori e spezie”.


Nel cuore di Borgo San Dalmazzo, in via Vittorio Veneto, sarà presente il sempre apprezzato Mercatino dell’hobbistica organizzato dal Circolo Santelmo.
La domenica pomeriggio, nel centro storico saranno organizzati eventi di intrattenimento e saranno allestiti diversi punti degustazione che permetteranno di unire la golosità ad una bella passeggiata fra le vie di Borgo San Dalmazzo.


Appuntamenti collaterali
Cena del cioccolato - una golosissima cena sabato 22 marzo in cui l’ingrediente principe sarà il cacao! Alle ore 19.45, solo su prenotazione (+39 328 136 5625). Ospiti di quest’anno, ai fornelli, le studentesse e gli studenti di tre scuole di arte bianca (Dronero, Savigliano e Mondovì), coordinati dallo chef Fulvio Marengo di ASTEC. Il dolce sarà preparato da un’ospite d’eccezione: la giovane e talentuosa Arianna Filippi.


L’Auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo” ospiterà lo spettacolo teatrale “I dialoghi della vagina”, con Virginia Risso e Gaia Contraffatto. I dialoghi della Vagina è una commedia, dove l’interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all’universo femminile. L’irresistibile capacità delle attrici di raccontare e raccontarsi, regala allo spettatore una performance esilarante e molti spunti di riflessione. A fare da sfondo, le opere della pittrice russa Elena Romanovskaya. La collaborazione con Elena dimostra tre dei principi saldi di Teatro al Femminile: inclusione, condivisione e creazione.

 

 


LABORATORIO PROFUMIERE LE JARDIN VOILÉ
Periodo:
23 marzo 2025
località:
Saivigliano
 
MÚSES accademia europea delle essenze di Savigliano propone un pomeriggio all'insegna del profumo e della storia, domenica 23 marzo alle 15.30: il Laboratorio Atelier del profumiere Le Jardin Voilé, in cui si potrà creare un profumo personalizzato per rivivere l'atmosfera del XVII secolo della Famiglia Savoia.

 

 


SNOW VALLEY PRATO NEVOSO
Periodo:
28 marzo 2025
località:
Prato Nevoso - Frabosa Sottana
 
Venerdì 28 marzo, Prato Nevoso si trasforma nel palcoscenico del Snow Volley, una competizione che unisce lo spirito del beach volley al fascino della neve. Squadre di giocatori si sfideranno in partite spettacolari, creando un’atmosfera di puro divertimento per partecipanti e spettatori.

 

 


TROVAROBE
Periodo:
29 marzo 2025
località:
Cuneo
 
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe. 

 

 


LA ROSSA MUSIC FESTIVAL
Periodo:
29 marzo 2025
località:
Chalet Rosso - Prato Nevoso
 
La Rossa Music Festival, con la sua location unica a 2000 metri nella splendida località di Prato Nevoso, offre lo scenario perfetto per un’esperienza di musica e divertimento mai vista prima. Anche quest’anno il palco sarà installato in un contesto paradisiaco, circondato a 360° dallo spettacolo delle vette alpine innevate. Il Festival torna a Prato Nevoso con due imperdibili appuntamenti, il 29 marzo e il 5 aprile 2025. Questa manifestazione celebra la musica in tutte le sue forme, con artisti di fama nazionale e internazionale che si esibiranno in uno scenario mozzafiato.

 

 


MOSTRA: UN TÈ PER TE
Periodo:
01 dicembre 2024 - 29 marzo 2025
località:
Chiusa Pesio
 
Appuntamento domenica 1° dicembre alle ore 10 nella Sala del Consiglio del Comune di Chiusa di Pesio per l’inaugurazione della mostra “Un tè per te” collettiva di ceramiste. Aurora Vena, Susanna Locatelli, Stefania Mairano, Marina Rizzelli, Nadia Allario, Gabriella Pasini, Debora Ciolli, Debora Massone, Paola Rapetti: una mostra tutta al femminile nella quale espongono 9 donne unite da una passione comune, la ceramica. La mostra ospitata nelle sale mostre temporanee del Complesso Museale “Cav. G. Avena” sarà visitabile fino a sabato 29 marzo 2025 dal martedì al sabato 9.30-12 e 15.30-17.30. Ingresso libero.

 

 

 


 
CONCERTO
Periodo:
29 marzo 2025
località:
Cuneo
 
Riflessi e suggestioni fra musica e pittura dell’Italia Barocca, sabato 29 marzo alle 20.30 a Cuneo presso il Complesso Monumentale di san Francesco con il  concerto dell’Orchestra d’archi B. Bruni (Musiche di A. Vivaldi, F. Geminiani, N. Jommelli, A. Bernasconi, G.B. Pergolesi, G. Scarlatti). L'evento fa parte delle attività collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”. I posti sono limitati e l’iscrizione è consigliata.
 
L’ORCHESTRA BARTOLOMEO BRUNI
 
L’Orchestra Bartolomeo Bruni, fondata a Cuneo nel 1953 dal Maestro Giovanni Mosca, ha lo scopo di divulgare la cultura musicale nelle sue varie forme e di offrire opportunità di formazione professionale e di lavoro ai giovani musicisti. Nei suoi oltre settanta anni di attività ha tenuto quasi 2000 concerti. Il suo vastissimo repertorio, nel campo della musica cameristica, sinfonica e lirica, spazia dal Barocco al Novecento e si estende anche ai generi della musica da film, della canzone d’autore e del jazz. L’orchestra collabora regolarmente con strumentisti, cantanti e direttori d’orchestra di livello internazionale.
 
LA MOSTRA
 
L’evento fa parte delle iniziative collaterali alla mostra Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica invita i visitatori, attraverso dodici capolavori, a esplorare il fascino delle città d’arte italiane e il loro potere evocativo. Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani. Questa raccolta unica celebra la trasformazione artistica del paesaggio urbano, elevandolo a palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie. Promossa dalla Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica, l’esposizione è curata da Paola Nicita e Yuri Primarosa e sarà visitabile dal 30 novembre 2024 al 30 marzo 2025 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

 

 


I MUSICANTI DI BREMA
Periodo:
30 marzo 2025
località:
Teatro Toselli Cuneo
 
La Fondazione Egri per la danza, organizza la stagione 2024/2025 con compagnie professionali, nazionali ed internazionali presso il Teatro Toselli. Inoltre, sono previsti incontri gratuiti con la Fondazione presso il Rondò dei Talenti dalle 18.00 alle 19.00 nelle seguenti giornate: 23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 29 gennaio 2025, 19 marzo, 9 aprile, 14 maggio

 

 


AUGUSTA ANTIQUARIA
Periodo:
30 marzo 2025
località:
Bene Vagienna
 
Domenica 30 marzo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 proseguono gli appuntamenti con Augusta Antiquaria, tradizionale incontro per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre.

  • Visite: 2842